Volley B1 maschile, per la Canottieri Ongina è l’ora del debutto storico: arriva Asti
Sabato alle 18 al palazzetto di via Edison a Monticelli parte l’avventura dei ragazzi di Bruni
Il conto alla rovescia è scaduto. Sabato alle 18 al palazzetto di via Edison a Monticelli la Canottieri Ongina fa il suo storico debutto in B1 maschile dopo l’impresa della promozione centrata nella scorsa stagione. A tenere a battesimo i gialloneri di Gabriele Bruni sarà l’Hasta Volley Asti; archiviata l’esperienza della Coppa Italia, la Canottieri Ongina inizia l’avventura in un campionato che si preannuncia di alto livello. Giovedì scorso la squadra di Bruni si è testata a Monticelli contro il Copra Elior di B2 in un’amichevole terminata 3-2 a favore dei giovani di Piacenza.
QUI CANOTTIERI ONGINA – A tirare le somme dell’uscita infrasettimanale è il secondo allenatore Paolo Volpari. “Nei primi due set abbiamo vinto, giocando sufficientemente bene, poi è stato effettuato qualche cambio e la formazione ha pagato in termini di concentrazione calata e numero maggiore di errori. Nei momenti decisivi dei vari set non c’è stata la capacità di gestire al meglio il momento. E poi bisogna dire che il Copra Elior ha mostrato più carattere di noi”. Archiviata l’amichevole, si guarda alla sfida contro Asti con il primo allenatore giallonero Gabriele Bruni. “La settimana è andata bene, martedì abbiamo fatto un buonissimo allenamento, l’amichevole è andata peggio e dobbiamo trovare continuità per mantenere la categoria. Dobbiamo imparare a lottare con il coltello tra i denti su tutto”. Quindi guarda dall’altra parte della rete. “Asti ha una buonissima diagonale con Rabezzana-Fabbiani, giocatori che garantiscono tecnica ed esperienza. Inoltre, ha un posto quattro interessante come Saglimbene. Ci ricordiamo dai play off di B2 che è una squadra che non molla mai e che non ti regala un pallone. Il nostro obiettivo è quello di avere una buona fase ricezione-punto per poi giocarci tutto nei pochi palloni che avremo a disposizione per contrattaccare”. Per questa sfida, mister Bruni non potrà contare sullo schiacciatore Tommaso Cordani (che sconta un turno di squalifica rimediato dopo l’ultima giornata in B2 con il Copra); inoltre, il capitano Filippo Tencati sarà a disposizione soltanto per la seconda linea a causa del problema alla spalla che sta condizionando in questo periodo lo schiacciatore giallonero.
GLI AVVERSARI – L’Hasta Volley Asti vanta una rosa con diversi giocatori di categoria superiore. In palleggio c’è Edo Rabezzana (ex Copra in A1), schierato in diagonale con Sandro Fabbiani, nuovo acquisto ed ex Cuneo (A1). In posto quattro, Eros Saglimbene è una garanzia (scuola Lube Macerata e ottimo campionato per lui l’anno scorso ad Asti) cosi come certezze le regala l’esperienza dell’altro martello Cavallo. Tanto fisico al centro con Belzer e Vajra, quest’ultimo reduce dall’annata in A2 a Milano, mentre il libero è Umberto Quaglieri, proveniente dall’Ovada. In panchina siede Davide Giannitrapani, per diverse stagioni opposto dell’Hasta Volley.
I PRECEDENTI – Le strade della Canottieri Ongina e Asti si incrociano nuovamente a distanza di poco più di una stagione: gli appassionati, infatti, ricorderanno l’emozionante braccio di ferro nei play off di B2 nell’annata sportiva 2009-2010, dove i piemontesi la spuntarono al tie break di gara 3 in un palazzetto di Monticelli stracolmo e caloroso come non mai. Avventura finita per la Canottieri Ongina, stop poco più avanti per l’Asti, battuto dal Monselice (promosso in B1) ma successivamente iscritto alla terza serie nazionale.
PROBABILI SESTETTI – Canottieri Ongina: Nibbio (P)-Boniotti (O), Codeluppi-Lucotti (S), Mecci-Bozzoni (C), Verri (L).
Asti: Rabezzana (P)-Fabbiani (O), Saglimbene-Cavallo (S), Vajra-Belzer (C), Quaglieri (L).
SPONSOR DELLA GIORNATA – Con l’avvio del campionato, partono le iniziative organizzate dalla società giallonera per coinvolgere sempre di più il tifo. Tra queste, anche la presenza di uno sponsor ospite della partita casalinga. Ad aprire la serie contro Asti sarà Planetario Viaggi, con promozioni per tutti i sostenitori e gadget per chi verrà al palazzetto di Monticelli.