Le vie della storia e della fede del piacentino saranno al centro del convegno di studi organizzato dalla Provincia, in collaborazione con Omnia eventi, per venerdì 14 ottobre, in sala consiliare di palazzo Garibaldi. Per l’intera giornata amministratori (tra gli altri saranno presenti il presidente della Provincia Massimo Trespidi con l’assessore regionale Maurizio Melucci e i colleghi della Provincia Maurizio Parma e del Comune Paolo Dosi), storici, esperti, si confronteranno sul tema.
L’appuntamento sarà l’occasione per illustrare il percorso di ricerca relativo agli antichi sentieri voluto dall’assessorato al turismo della Provincia.
Si parte alle 10 con i saluti istituzionali, i lavori dalle 10,30. La mattinata sarà dedicata alla cartografia e alle testimonianze materiali delle vie. Presiede la seduta Vittorio Anelli (Bollettino Storico Piacentino). In scaletta interventi di Giuseppe Cattanei dell’Università degli studi di Milano (“Gli itinerari di interesse storico nella provincia piacentina”), Anna Riva (Archivio di Stato) che parlerà delle fonti per lo studio delle vie di comunicazione nell’Archivio di Stato di Piacenza. A seguire la relazione di monsignor Domenico Ponzini, dedicata a “Fede e pellegrinaggio a Piacenza tra Medioevo ed età moderna”, quindi Luca Mocarelli dell’Università di Milano-Bicocca, parlerà di “via Francigena e dintorni”, Arianna Bonè delineerà un quadro delle vie di comunicazione nei secoli XVI e XVII nel territorio piacentino attraverso gli estimi farnesiani, con riferimento al caso specifico della Valdarda. Seguirà un buffet (ore 13 circa), preludio alla seconda parte della giornata, in avvio dalle 14,30, durante la quale si traccerà un modello di “governance” nella gestione del percorso di valorizzazione delle vie storiche. A presiedere la sessione sarà l’assessore Parma. Nell’ordine previsti interventi di Bruno Bedani, dirigente della Provincia, sulla “Valorizzazione della viabilità storica nell’attività di promozione turistica e di marketing territoriale”, Umberto Capelli di Transitum Padi, che illustrerà una propria proposta di cartina “a misura di pellegrino”. Luca Moschini, vicepresidente di Piacenza Turismi, approfondirà il “ruolo delle società di promozione”, gli esperti di pianificazione urbanistica e ambientale Fabio Ceci e Alex Massari presenteranno il proprio progetto di “tutela, recupero e valorizzazione” dell’ambiente naturale e culturale dell’Appennino piacentino. A seguire ancora spazio alla storia con Alessandro Cardinali, presidente de “I cammini d’Europa” e la sua relazione dedicata alle antiche vie piacentine nel contesto continentale moderno. Chiusura con Lorenza Badiello, del servizio di collegamento con l’Unione europea della Regione, che tornerà sul passato europeo, tra “culture, politica e opportunità”.
Dalle 17 è in programma una tavola rotonda alla quale aderiranno il presidente Trespidi, l’assessore Melucci (Regione), con il collega Dosi (Comune) e Alberto D’Alessandro, don Giuseppe Lusignani, Massimo Tedeschi, Giampaolo Bulla, Bedani e Cattanei.
Conclusioni a cura di Melucci. Per tutta la giornata negli spazi del convegno saranno esposte alcune opere di Nadia Scozzesi, legate al territorio e al tema della fede medievale, di cui le antiche vie dei pellegrini sono state un grande esempio che giunge ancora ai nostri giorni.