Il Parco del Trebbia diventa teatro della Battaglia di Annibale

Il Parco del Trebbia si presenta in grande stile. Il 15 e il 16 Ottobre si terrà una due giorni all’insegna della rievocazione storica, in particolare della battaglia del Trebbia. In concreto è stata organizzata a cura dell’associazione Legio Italia Carlo Maserati la ricostruzione di un castrum romano, perfettamente affidabile a livello scientifico. I visitatori avranno la possibilità di vedere come avveniva la vita all’interno dell’accampamento antico, tra attività lavorative, esperienze gastronomiche e ludiche. In più sono previsti incontri di educazione ambientale e approfondimenti scientifici sul letto del Trebbia.

Radio Sound

Sabato 15

“La Vita nel Castrum” e “Impronte, suoni, piume”, ovvero visite naturalistiche guidate attraverso il Parco

Ore 16,30 – “Quale Battaglia per Annibale?” Approfondimento dal punto di vista geologico sull’incoerenze storiche della Battaglia del Trebbia.

Ore 21,30-23,00 – “La Notte dei Gufi” Breve escursione notturna alla ricerca dell’animale

Domenica 16

Ore 10,30-17,00 – “Il battesimo della Sella” Brevi passeggiate a cavallo

Ore 12,00 – “I Piatti di Roma Antica” Pranzo ispirato alla tradizione gastronomica dell’Antica Roma presso il ristorante “I Laghi di Tuna”

Ore 14,30 – “Tutti in Campo” Addestramento per piccoli legionari nel Castrum!

Ore 17,30 – “L’importanza del Fuoco” Accensione dei fuochi nel Castrum secondo il rito romano

E in più….

“Gli incantesimi del Mago Willy” Spettacolo di magia

Il mercato dei Piccoli

Il Presidente del Parco del Trebbia Maria Bianchi espone il suo desiderio di riportare lo stesso approfondimento storico della battaglia del Trebbia attraverso opere di archeologia sperimentale anche in occasione dell’Expo 2015. Inoltre nel parco sarà introdotto un percorso didattico che permetta di visitare tutta l’area con approfondimenti scientifici su pannelli illustrativi.