Piacenza. Il 15 ottobre, pomeriggio, presso il Polisportivo a partire dalle ore 15,00 è in programma un evento sportivo incentrato sul calcetto che vedrà protagonisti dei ragazzi disabili.
L’iniziativa è organizzata dall’ASP Città di Piacenza, dal Comune di Piacenza Ufficio Sport, dal CIP Comitato Italiano Paralimpico del CONI di Piacenza e dal CSI Centro Sportivo Italiano di Piacenza.
Il fulcro del pomeriggio è la premiazione di Emanuele Vigevani e Massimiliano Valla, due ragazzi disabili accolti presso gli Ospizi Civili di via Scalabrini. Queste due persone, molto autonome (tra l’altro entrambe lavorano) fanno parte del Pepo Team una compagine di Cremona che ha vinto il campionato italiano CSI di calcetto per disabili.In questa occasione il Comune di Piacenza nella persona del Sindaco o dell’Assessore Paolo Dosi consegnerà una targa ricordo ai due atleti.
L’esperienza con la squadra del Pepo Team ha inizio, per i ragazzi di Piacenza, nell’autunno del 2008. Precedentemente c’erano state alcune partecipazioni a tornei e a manifestazioni sportive soprattutto nel territorio cremonese, coinvolgendo anche utenti meno abili. I due ragazzi degli Ospizi Civili di Piacenza cominciano gli allenamenti prima accompagnati ed affiancati da due educatrici, di cui una è poi diventata socia a tutti gli effetti dell’Associazione Pepo Team Onlus, poi sviluppando un’autonomia tale per cui, ogni sabato mattina, con i mezzi pubblici, treno o corriera, si recano a Cremona. L’esperienza sta proseguendo tuttora. La prima grande esperienza è la partecipazione all’European Pepo Club 8 Nation League for Special Teams, organizzato nel maggio 2009 nella splendida cornice di piazza Duomo a Cremona. Nel luglio 2010, ancor più gratificante ed emozionante è la trasferta di 8 giorni in Svezia, per partecipare ad una competizione europea (accompagnati da volontari e da alcuni genitori, ma senza la presenza dell’educatrice di riferimento!) dalla quale Emanuele e Massimiliano tornano felicissimi.
Nel frattempo un altro ragazzo degli Ospizi Civili si aggiunge alla squadra.
Il Pepo Team partecipa al Campionato Interprovinciale che prevede partite in casa e fuori casa e nel periodo ottobre 2010-maggio 2011 prende parte a più tornei a livello locale e nazionale. Nel 2011 il Pepo Team si aggiudica il campionato interprovinciale, che lo qualifica per i campionati nazionali CSI, a Lignano Sabbiadoro dal 23 al 26 giugno 2011. Torna vittorioso da questa competizione dopo essersi confrontato con squadre siciliane, sarde, lombarde ed emiliane. Il risultato, sicuramente degno di nota, è, a tutti gli effetti, uno scudetto.
Intorno alla premiazione è stato costruito un evento sportivo che prevede:
– un triangolare di calcetto tra le squadre del Pepo Team, della Virtus Bagnolo (RE) e dello Sporting 4E di Milano,
– una partita dimostrativa tra Vecchie Glorie del Piacenza Calcio e Vecchie Glorie della Cremonese Calcio.
Seguiranno la premiazione di Emanuele e Massimiliano con targa del Comune di Piacenza e di tutti i partecipanti con coppe e medaglie ricordo. Seguirà un piccolo rinfresco.
Obiettivi della manifestazione del 15 ottobre:
– dimostrazione dell’importanza dello sport, e più in generale del tempo libero, per i disabili. Lo sport è soprattutto incontro con altre persone e permette di riconoscersi in un ruolo sociale di appartenenza (ad una squadra, ad un gruppo, ecc.); lo sport è occasione per sperimentare la propria autonomia personale;
– momento di condivisione e di sano confronto tra le diverse squadre;
– questo tipo di esperienza si svolge a Piacenza per la prima volta. Prendendo come riferimento il percorso del Pepo Team di Cremona si sta cercando di far crescere e dare seguito alle potenzialità piacentine (tra le quali sta prendendo forma quella di una formazione di calcetto femminile di disabili con sede a Piacenza;
– riconoscimento delle capacità e delle risorse espresse dai due ragazzi piacentini premiati.