Essere genitori oggi, un ciclo di incontri
Se avete un figlio sotto i sei anni, potete partecipare ad un ciclo di incontri con esperti di genitorialità che l’associazione “La Ricerca” di Piacenza propone a partire dal prossimo mercoledì 12 ottobre con tre appuntamenti serali (sempre alle 21 e gratuiti) nella sede sullo Stradone Farnese 96 (salone rosso).
“Diventare genitori è un’esperienza unica, ma non priva di momenti di difficoltà – sottolinea Anna Papagni, responsabile dei Servizi Educativi della Onlus da trent’anni impegnata a sostegno dei giovani e delle loro famiglie – . Nella società di oggi in cui la maggior parte dei genitori lavora e non sempre può contare sull’aiuto della famiglia allargata e di un contesto facilitante, ci si può sentire spaesati, confusi e scoraggiati nel portare avanti il proprio compito di genitore. Comprendere le ragioni dei propri figli, mettersi nei loro panni, costruire con loro un profondo rapporto di comunicazione emotivo-affettiva, non è un compito facile. A volte ci si trova a rinunciare alla propria autorevolezza come genitore, per conquistarsi il benvolere del figlio, altre volte ad essere rigidi ed esigenti nel timore che errori educativi possano avere risvolti gravosi sul futuro dei figli. Affrontare queste difficoltà da soli può essere laborioso e scoraggiante. I professionisti del corso offriranno momenti di incontro e discussione mirati a ritrovare, attivare e mettere in comune risorse e competenze, per essere aiutati come genitori, a crescere insieme ai propri figli”.
La serata del 12 ottobre, intitolata “Con te, ma diverso da te: i legami di attaccamento famigliare nell’infanzia”, avrà come relatrice la prof.ssa Ada Cigala, psicologa, ricercatrice del Dipartimento di Psicologia – Università degli Studi di Parma. Mercoledì 19 ottobre terrà una relazione su”Essere madri, essere padri ripercorrendo la propria storia di figli”, la psicologa Rossana Dadà, psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia sistemica della coppia e della famiglia e in psicoterapia cognitivo-comportamentale. Infine, mercoledì 26 ottobre, sul tema “Da coppia coniugale a coppia genitoriale”, interverrà lo psicologo e terapeuta della famiglia Massimo Giuliani.
A conclusione del ciclo di incontri ci si potrà confrontare su questi e altri temi anche all’interno dei gruppi di Counselini per genitori.
Associazione
“La Ricerca”
Per ulteriori informazioni è anche possibile rivolgersi direttamente ai Servizi Educativi “La Ricerca” al numero 0523 338710 E-mail prevenzione@laricerca.net