Morpho Piacenza – Trenkwalder Reggio Emilia 82-91 (16-20; 32-44; 55-67; 82-91)
Primo quarto: Nutrita presenza ospite al Palananca. E’ una giornata storica per il basket piacentino e per tutti gli appassionati del basket biancorosso. Si tratta della prima sfida in casa nel campionato di LegaDue. Si tratta della prima al Pala Banca ed è subito derby contro una formazione di spicco come Reggio Emilia. 0-6 per Reggio Emilia che parte subito fortissimo. Amoroso riaggancia con due realizzazioni sottcanestro: 4-6. Ottima vena realizzativa degli americani di Reggio Emilia, in praticolare Robinson e Taylor 10-16. Robinson prova a dare il largo ai suoi. Corbani inserisce anche German Scarone. Fallo conquistato da Luca Infante. A segno entrambe i 14-20 per Reggio Emilia. Ancora con i liberi Passera porta i suoi a meno 4 16-20.
Secondo Quarto: 23-28. Reggio è ancora avanti grazie a ben 10 punti di Robinson, Piacenza prova a reagire con Luca Infante. Dopo un break positivo per la Trenkwalder, Taylor trova due tiri liberi e li realizza. Piacenza commette qualche errore difensivo di troppo. Robinson mette un altro canestro da tre e il punteggio si fa decisamente amaro: 26-38. Passera realizza due tiri liberi 28-38. 30-38 è sempre la linea della carità a regalare il maggior numero di punti a Piacenza. 32-40. 32-44 all’intervallo lungo, troppi errori difensivi e Reggio Emilia ha saputo approfittarne anche grazie ai giocatori della panchina che si sono fatti trovare pronti. Poco anche dall’arco dei 6 e 75.
Terzo quarto: il divario fra le due formazioni è di dodici punti. Piacenza schiera Passera. Voskuil, Anderson, Harrison ed Infante. Reggio Emilia incrementa il divario e si porta a sedici punti di vantaggio, per Piacenza è notte fonda. Luca Infante porta il punteggio a meno 14. Piacenza 36 Reggio Emilia 53. Piacenza sostituisce Harrison con Amoroso. Piacenza torna a meno 15 grazie ai tiri liberi. Gran tripla con Voskuil e Piacenza torna a meno 12. Piacenza sale in cattedra con i tiri da tre, Reggio Emilia subisce un bel Black Out 46-55. Piacenza è sotto 55-67
Ultimo Quarto: Piacenza all’attacco. Tripla di German Scarone. Ryan Amoroso prende il fallo. Piacenza torna a meno sette. 76-81. Reggio Emilia ha perso molti punti per strada. Anderson è apparso decisamente meno incisivo che nella gara di coppa Italia con Barcellona. Fase difensiva da rivedere, ma anche l’attacco non ha fatto faville, molto lento e prevedibile. L’ultimo quarto invece ha visto un volto nuovo di Piacenza più dinamica ed incisiva. Piacenza torna a meno 5 punti. Harrison prova il tiro, ma coglie solo il ferro. Liberi per Reggio Emila, realizzati entrambi. A pochi secondi dalla fine è la mazzata che chiude la gara. 78-85. Amoroso regala l’ultima speranza con Amoroso 80-85. Robinson in lunetta a 12 secondi dal termine. Sbaglia il primo. Realizza il secondo. Grande ingenuità Piacentina che regala nnuovamente palla a Robinson, che realizza di nuovo e conquista il fallo. 82-91 Finisce così la prima al Pala Banca per i piacentini.
Prossimo turno: Domenica 16 settembre 2011, ore 18:15 Morpho basket Piacenza – Prima Veroli
Diretta su Radio Sound, Radio Ufficiale del Piacenza Basket, Piacenza Calcio e Piacenza Volley. La Radio 100% Grande Sport.