Piacenza. La Fondazione Teatri di Piacenza nell’ambito della Stagione Lirica 2011/2012 del Municipale presenta in collaborazione con l’associazione culturale “Nel pozzo del giardino” l’iniziativa In..canto d’Opera: Alla scoperta delle pagine più significative dei melodrammi in cartellone con la partecipazione di giovani cantanti.
Un progetto che nasce dal desiderio di aiutare il pubblico a familiarizzare con le opere inserite nella stagione lirica del Teatro Municipale.
L’intento è, infatti, quello di proporre una selezione delle opere in cartellone con i personaggi principali e l’ausilio di un narratore – che farà da trait d’union tra le parti cantate – in modo da permettere allo spettatore di comprendere lo svolgimento della trama.
I cantanti che parteciperanno a questo ciclo di concerti sono stati scelti attraverso audizioni internazionali che si sono tenute a settembre e alle quali hanno partecipato numerosi candidati delle più diverse nazionalità.
Tra i Paesi che troveranno un loro rappresentante ad “In…canto d’Opera” ricordiamo la Corea del Sud, che oggi rappresenta il paese che vanta il maggior numero di artisti e studenti presenti in Italia, la Russia, il Giappone e certamente i nostri connazionali. Da segnalare la presenza di due artisti svedesi che con grande personalità interpreteranno la difficilissima Salomè di Strass accompagnati al piano dal maestro svedese Mikael Nellborn.
L’iniziativa, che si svolgerà sempre di domenica pomeriggio, vede la direzione artistica e musicale affidata al maestro Marco Beretta, direttore artistico dell’Associazione Culturale Nel Pozzo del Giardino.
Gli spettacoli, che avranno in media la durata di un’ora, si terranno presso la Sala dei Teatini in via Scalabrini, 9 con inizio alle ore 17 a partire da domenica 9 ottobre 2011.
Gli appuntamenti successivi saranno domenica 13 novembre 2011, domenica 29 gennaio 2012 e domenica 11 marzo 2012.
Il calendario:
DOMENICA 9 OTTOBRE: “Roméo et Juliette”
DOMENICA 13 NOVEMBRE: “I lombardi alla prima crociata”
DOMENICA 29 GENNAIO: “Salome”
DOMENICA 11 MARZO: “La traviata”