Lunedì 10 ottobre, alle ore 18.30, alla Libreria Coop del Centro Commerciale Gotico di Piacenza (via Andrea Solari 35), in occasione della giornata mondiale contro la pena di morte, si terrà la presentazione del romanzo “Una lezione prima di morire” di Ernest J. Gaines, un classico americano pubblicato dell’editore fidentino Mattioli1885. Ne parleranno Luigi Ferrari, il responsabile di Amnesty International insieme a Paolo Cifariello, socio Amnesty e socio dell’associazione COMITATO PAUL ROUGEAU e Nicola Manuppelli, traduttore del volume ed esperto di narrativa americana.
LA TRAMA
Si può insegnare qualcosa a un ragazzo che attende di essere giustiziato? Ambientato in una piccola comunità Cajun verso la fine degli anni ’40, Una lezione prima di morire è la storia di Jefferson, giovane nero accusato ingiustamente di omicidio e condannato a morte da una giuria di bianchi che lo considera poco più che un animale. Grant Wiggins è un giovane insegnante appena tornato nella piantagione in cui è cresciuto. Combattuto fra il dovere di restare e la voglia di andare via, Grant si lascerà convincere dalla zia e resterà per impartire al condannato la sua ultima lezione. Giungeranno insieme a comprendere il semplice eroismo del resistere a ciò che è inevitabile. Ernest J. Gaines scrive dei luoghi in cui è cresciuto, evocando con straordinario trasporto un’epoca e un mondo intero, regalando al lettore un libro chiave che ha già venduto più di un milione di copie. “Volevo raccontare solo le cose che mi avevano fatto sentire bene. Gli sguardi sui visi, il modo in cui Jefferson aveva raccolto il sacchetto di noci e il quaderno e la matita, quando l’assistente era venuto per riportarlo nella cella. E, sebbene non camminasse dritto come avrei desiderato, il fatto che si fosse portato dietro il quaderno era una conquista altrettanto importante.”
L’AUTORE
Ernest J. Gaines nasce nel 1933 in Louisiana, al culmine della Grande Depressione. Testimone e vittima di parecchi episodi di razzismo, frequentò i primi sei anni di scuola presso la chiesa della piantagione dove viveva.
In seguito si trasferì a Vallejo in California. Ha frequentato il corso di scrittura creativa di Stanford con Wallace Stegner e ha insegnato a Lafayette.
Per due volte candidato al Premio Pulitzer e vincitore di numerosi altri premi letterari, è stato insignito della National Humanities Medal dal Presidente degli Stati Uniti. Autore di almeno tre acclamati bestseller mondiali è tradotto in francese, tedesco, spagnolo, russo e cinese.
Attualmente vive con la moglie in Louisiana, nella piantagione dove è cresciuto.