Piacenza ospita in questi giorni la delegazione del progetto di logistica europeo Central, di cui l’Istituto Trasporti e Logistica piacentino è partner tecnico. Oggi i membri della delegazione (provenienti da Francia, Belgio, Germania, Romania, Inghilterra e Ungheria) insieme a Jonathan Rossetti, project manager Itl del progetto Central, hanno incontrato reso noti i dettagli di questo importante progetto comunitario, volto a promuovere la formazione professionale nell’ambito del trasporto e della logistica, definendo una cornice d’azione comune a livello europeo.
Programma comunitario: Lifelong Learning Programme – Leonardo Da Vinci
Titolo del progetto: Certification for Employment in Trasport and Logistics in Europe (Central).
Obiettivi e breve descrizione del progetto complessivo:
Le imprese di trasporto e logistica, molte delle quali PMI, sono presenti in ogni nazione europea e occupano più del 4% della popolazione attiva.
Molti paesi europei hanno un concetto integrato di logistica e stanno considerando i trasporti e la logistica come settore a sé stante, il cui scopo necessita di essere definito.
Obiettivi: definire un inventario delle professioni, stabilire definizioni comuni, estendere l’approccio del progetto Novalog, definire le abilità richieste, creare una Certificazione Europea di riferimento e sviluppare un corso di formazione con crediti europei per la formazione professionale.