L\’ottobre rosa di Piacenza, Dacia Maraini apre il Festival Pulcheria

Piacenza. Apre sabato l’edizione 2011 di Pulcheria, la manifestazione che dal 1999 a Piacenza rappresenta un momento di riflessione sui saperi, i talenti e l’identità delle donne.

Radio Sound

Durante tutto il mese di ottobre sono previsti incontri con scrittrici celebri come Dacia Maraini (8 ottobre alle 18, palazzo Gotico), attrici brillanti come Carla Signoris (15 ottobre alle 21, palazzo Gotico), l’editrice Cristina Lupoli Dalai (21 ottobre alle 21, auditorium Sant’Ilario), la signora del design Gilda Bojardi (22 ottobre alle 18, Auditorium Sant’Ilario) ma anche la conduttrice Camila Raznovich (23 ottobre, ore 18 e 30 Auditorium Sant’Ilario). 

In collaborazione con la Senologia dell’azienda Ausl di Piacenza, sono umerose le iniziative dedicate anche alla salute. In mostra “L’immaginario del seno femminile”, alla galleria Rosso Tiziano (martedì 11 ottobre, ore 18), e “Storie di ordinaria prevenzione”, con Marina Fiordaliso, Gaetano Rizzuto, Giorgio Macellari e Sara Marenghi (mercoledì 26 ottobre, ore 21 in Sant’Ilario). 

Non mancheranno momenti di solidarietà come la “Cena al femminile” in programma lunedì 24 ottobre al Barino (unico evento a pagamento, per informazioni e prenotazioni info@pulcheria.it o 3319559753), con le chef donna di Piacenza ai fornelli (Isa Mazzocchi, Patrizia Dadomo, Emanuela Cattivelli, Carla Aradelli, Betty Bertuzzi, mentre i vini sono stati scelti tra 5 eccellenti vignaiole piacentine: Elena Pantaleoni, Lodovica Lusenti, Laura Cardinali, Carla Asti, Andreana Burgazzi. Il ricavato andrà alla casa d’accoglienza per donne senza dimora e all’associazioni Arcobaleno. 

Momento aperto alla riflessione interiore, sabato 29 ottobre alla biblioteca Passerini Landi si terrà il laboratorio di autobiografia, dedicato alla scrittura di sè, con Caterina Benelli e Silvia Tiranti. L’iscrizione è gratuita ed è a numero chiuso, per informazioni e iscrizioni  info@pulcheria.it o 3319559753.