Concessione di Centropadane sull\’A21, oggi in Consiglio Provinciale

AGGIORNAMENTO  – Il presidente di Anas risponde a Boiardi in merito alla sua affermazione di una presunta tardività nel fare presente al mondo politico il bilancio di attività di Centropadane. Gli azionisti infatti altro non sono che gli enti stessi interessati dall’attività della società, nello specifico le province di Brescia, Cremona, Piacenza e i sindaci di Brescia e Cremona. Il rapporto tra Centropadane e gli enti politici prosegue ininterrottamente dal 2004, creando una collaborazione unita e  amalgamata. Il Presidente della Provincia Massimo Trespidi prende la parola per ultimo: la speranza è di vedere Centropadane partecipare alla gara per la concessione e possibilmente vincerla. Il nostro impegno è tenere l’occhio vigile in attesa di uno sbocco positivo.


Radio Sound

AGGIORNAMENTO  – Hanno preso la parola Boiardi  del Pd che ha lamentato la tardività con cui si è organizzata la seduta di questo pomeriggio, sottolineando come fosse preferibile incontrarsi prima della scadenza della concessione. E’ stata la volta poi di Francesco Marcotti del Pdl e sindaco di Castelvetro che ha incentrato l’attenzione sulla necessità di effettuare alla svelta il Ponte sul Po in modo da deviare finalmente il traffico pesante dal paese. Pagani incentra il suo intervento sulla questione “sicurezza”: sulla tratta Piacenza-Brescia infatti non persiste ancora il sistema Tutor, e proprio su questo il consigliere di Lega Nord chiede delucidazioni. Il consigliere Varani di Lega Nord invece si è detto dispiaciuto per l’affermazione di Centropadane riguardo alla difficoltà di reperire a Piacenza materie prime per la costruzione del Ponte, in un momento di crisi e con grande disponibilità di materiale è un dispiacere vedere che per motivi meramente economici Centropadane faccia fatica ad acquistare qui il necessario.


Si tiene oggi in Consiglio Provinciale l’audizione di Augusto Galli presidente della società autostrade “Centropadane spa”, in merito alla concessione del tratto dell’A21 Piacenza- Brescia e diramazione per Fiorenzuola. Inoltre si discuterà dei progetti generali appaltati e da appaltare da parte della società, interventi in provincia e crono programma dei lavori. In questi minuti è in corso l’elenco degli investimenti già fatti nel corso degli anni e dei lavori in fase di sviluppo di cui ci da uno scorcio lo stesso Galli.

Il 30 settembre è scaduta la concessione di Centropadane su Anas: Centropadane si pone gli obiettivi di vincere la gara d’appalto che si terrà entro 24 mesi tempo massimo. La società il 9 Giugno ha presentato un piano per una concessione di 30 anni che attende di essere messo a gara.

 

COSA E’ STATO GIA’ FATTO SUL TERRITORIO PIACENTINO

–          Abbattimento della barriera di “La Villa” che ha reso più scorrevole l’autostrada Brescia-Piacenza

–          Interconnessione A1-A21 a Piacenza con un impegno economico di 10 milioni di euro da parte di Centropadane

–          Interconnessione a Fioenzuola D’Arda

–          Casello di Caorso

–          Rotatoria casello di Castelvetro

–          Ampliamento SP 462 r

 

QUALI PROGETTI ANCORA IN CORSO

–          Barriere antirumore a Caorso

–          Nuova rotatoria a Caorso

–          Adeguamento tangenziale di Piacenza e SP 9

–          Adeguamento SP 6 di Carpaneto

–          Ponte sul Nure

 

PROGETTI PREVISTI

–          Raccordo Autostradale SS 10 con SS 234 con nuovo Ponte sul Po

–          Ponte ad arco sul Po