Venerdì 30 settembre 2011 il Milestone di Via Emilia Parmense n. 27, sede dell’Associazione Piacenza Jazz Club, invita tutti gli amici della musica jazz all’inaugurazione della sesta stagione! Ad aprire i battenti saranno Sugar Pie and the Candymen, un quintetto di musicisti che si diverte a riarrangiare le canzoni del momento e gli evergreen della musica pop e della discomusic nello stile delle orchestre da ballo degli anni Trenta e Quaranta. Georgia Ciavatta alla voce, Jacopo Delfini e Renato Podestà alla chitarra e voce, Alex Carreri al contrabbasso e Roberto Lupo alla batteria accompagneranno la serata: già dalle ore 20.30 sarà possibile cenare presso il locale, previa prenotazione tavoli (al n. 345.7404041), mentre alle ore 22.00 circa è previsto un buffet dolce, offerto dalla direzione del club per dare il “bentornato” a tutti i soci. Il concerto avrà inizio alle ore 22.30 (ingresso libero con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi).
Il noto quintetto di modern swing ha da poco dato alle stampe il CD “Swing’n ’Roll”, prodotto da Irma Record (seconda fatica del quintetto piacentino) ed è reduce da un importante e meritato riconoscimento: il “Premio del pubblico 2011” del 27° “Jazz Ascona Festival”, uno dei più importanti eventi europei dedicati al jazz classico e alla tradizione musicale di New Orleans. L’ensemble offrirà uno spettacolo frizzante e raffinato, proponendo le canzoni del momento e gli evergreen della musica pop e della discomusic arrangiati nello stile delle orchestre da ballo degli anni ’30 e ’40, con sofisticate armonie vocali, accompagnate dai ritmi tipici e danzerecci del jive, del mambo, del samba e del boogie-woogie. Una proposta elegante e originale, che sempre riscuote l’apprezzamento di pubblico e critica, in Italia e all’estero.
Nel repertorio si trovano sorprendentemente affiancati Christina Aguilera e Ray Charles, i Clash e Frank Sinatra, i Led Zeppelin e Prince, Gloria Gaynor ed Ella Fitzgerald.
Sugar Pie, ovvero Georgia Ciavatta, 24 anni, una voce matura e tecnicamente spettacolare, guida nel suo scintillante abito da sera i suoi Candymen in uno spettacolo ammiccante e tutto da ballare, particolarmente adatto alla festa di riapertura del Milestone. La band si è formata nel 2008 dalle esperienze professionali e artistiche dei cinque musicisti italiani. Da allora, si è esibita in una varietà di occasioni e di luoghi, in Italia e all’estero, in jazz club, locali lounge, matrimoni e feste private, tra i quali Casa Bar e Nelson Pub a Zurigo, Jumpin’ Jazz Ballroom a Milano, Accademia Marescialli dell’Aeronautica Militare a Viterbo, Rabaja Lounge Bar a Erba (Como), riscuotendo successo e apprezzamento per l’eleganza e l’originalità della proposta.
Dopo la consueta pausa estiva, il circolo culturale Milestone, tra i jazz club più noti e apprezzati del Nord Italia, torna dunque a far parlare di sé. Per la sesta stagione di attività propone un cartellone ricco di appuntamenti musicali, all’insegna del Jazz e del Blues, articolato sulle serate di venerdì (Jazz) e sabato (Blues), oltre ad alcuni appuntamenti fuori programma.