Piacenza.
Parte con una conferenza sull’adolescenza l’attività della neonata associazione “San Giorgio Viva” presentata questa mattina in Provincia. Il sodalizio dà avvio alle proprie iniziative organizzando un incontro sull’”età ribelle per eccellenza” in calendario domenica 2 ottobre alle 18 al salone d’onore del municipio sangiorgino.
Il contributo scientifico sarà a cura della professoressa Maria Luisa Ruffinelli, adolescentologa specializzata in psicoterapia breve strategica e in psicopatologia dell’apprendimento. La docente attualmente lavora in tutti gli ordini di scuole, tra Firenze, Prato e Cremona e collabora anche con alcune questure, offrendo la propria competenza per consulenze sui disagi dell’età minorile. Al centro dell’incontro di domenica, aperto a tutti e gratuito, alcune riflessioni intorno ai temi “concreti” che interessano un’”età delicata”: parolacce, amicizie, uscite notturne, motorino, come mutano i percorsi mentali nell’adolescenza, cambiamenti ormonali, quando i figli superano il limite e i genitori devono intervenire, sesso e tabù, social network, contrasti in famiglia. Durante l’incontro – al quale sono stati invitati, tra gli altri, tutti i dirigenti scolastici della Provincia – verranno distribuiti in sala alcuni questionari per valutare la disponibilità dei genitori a partecipare a successivi gruppi di lavoro sul tema, guidati dalla stessa prof Ruffinelli.
L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Piacenza, collabora la Pubblica assistenza del Comune.
L’evento è stato presentato questa mattina in conferenza stampa a Palazzo Garibaldi. Presenti: gli assessori provinciali Pierpaolo Gallini e Andrea Paparo, il presidente di “San Giorgio Viva” Luigi Pontiggia, con il segretario Cristina Busca e il consigliere Enzo Varani.
“La conferenza di domenica sarà il nostro primo atto – ha detto Pontiggia –. Il nostro obiettivo è offrire aiuti concreti ai sangiorgini e dare impulso alla vita del comune”.
“Intendiamo occuparci – ha sottolineato Busca –di temi legati al vivere quotidiano, che riguardano l’ambito familiare. Tra gli altri argomenti che vorremmo approfondire: i riscontri della Finanziaria sulla vita delle famiglie.
“Sarà – ha detto Varani – una interessantissima conferenza che ha l’obiettivo di offrire strumenti concreti ai genitori per aiutarli nel rapporto con i figli. Ai partecipanti consegneremo anche un questionario, per valutare la disponibilità a continuare il percorso iniziato domenica. Il pubblico sarà inoltre omaggiato con una sorpresa, che non vogliamo svelare”.