Al via la Milestone School of Music

La Milestone School of Music, ubicata nella sede del Piacenza Jazz Club, in via Musso 5 a Piacenza, ha fatto partire in questi giorni tutti i suoi corsi di strumento e canto, mentre, per i corsi collettivi e complementari, è previsto il pieno regime attorno ai primi di ottobre.

Radio Sound

La direzione dei corsi annuncia che domenica 25 settembre alle ore 21:00 avrà luogo una lezione aperta del “Milestone Choir” gestito da Chiara Tondini, mentre il giorno successivo, lunedì 26 settembre, sarà la volta della presentazione del nuovo corso di inglese “The Sound of English” a cura del docente e musicista madrelingua David Stockdale (aperta a chiunque voglia avere informazioni concrete sul corso). Il coro, pertanto, offre la possibilità di manifestare le potenzialità intellettive, migliorare la consapevolezza corporea, la tonicità muscolare, la respirazione, l’articolazione fonatoria, la concentrazione, la memoria, l’equilibrio affettivo e la socializzazione. Cantare, quindi, per incontrare noi stessi e gli altri in modo pieno.

Il Milestone Choir, nato nel novembre 2010 da un’idea di Chiara Tondini, è imperniato su questi concetti base. Si è formato nel tempo un gruppo di persone vivaci e molto motivate che stanno insieme imparando a cantare, respirare e conoscere nuovi repertori musicali.

Chiara Tondini e, una volto al mese, Debora Lombardo, curano il progetto con passione e dedizione. The Sound of English (“l’inglese che suona” oppure, più letteralmente, “come suona l’inglese”) è un corso a cura dell’insegnante madrelingua (e ottimo musicista) David Stockdale e ha come obbiettivo l’approfondimento di due aspetti fondamentali: la musicalità della lingua inglese (pronuncia, ritmo, suono, struttura, etc.) e l’uso dell’inglese nella produzione odierna della musica cantata e non (esempi d’inglese nel jazz, blues, pop).

Non è un corso per soli cantanti e/o musicisti, solo che il metodo che Stockdale utilizzerà (già sperimentato più volte con successo), usa la musica come contesto principale nel quale far svolgere la maggior parte dei lavori. Si tratta di un modo più piacevole di apprendere la lingua inglese, attraverso la musica, i giochi di ruolo, la conversazione e altro.