L\’associazione culturale Cinemaniaci presenta: \”La città a vapore\”

Piacenza. L’associazione culturale Cinemaniaci presenta stasera alle 21.30 all’Auditorium Sant’Ilario “La città a vapore”, uno spettacolo all’interno del programma del Festival del Diritto 2011. La serata prevede la proiezione di un film e l’esposizione di alcune tavole di autori piacentini.

Radio Sound

Il divertente e avventuroso film di Guy Ritchie Sherlock Holmes: A Game of Shadows (con Robert Downey jr. e Jude Law protagonisti) è stato scelto in quanto rappresentativo dello steampunk, genere caratterizzato dall’elemento fantastico, dall’ambientazione vittoriana, dal rapporto fra uomo e tecnica.

La tecnologia steampunk prescinde dall’energia elettrica, mentre si basa su quella del vapore (“steam”: vapore) e sulla meccanica. Gli esempi più tipici di questa tecnologia, tanto anacronistica quanto ingegnosa (al punto da apparire quasi magica) sono le macchine del tempo.

Lo steampunk, che ha trovato espressione in campo letterario cinematografico e fumettistico, appartiene al genere fantascientifico; non va confuso con il cyberpunk, sottogenere della Sci-Fi sorto negli anni 80 e interessato al rapporto e alla contaminazione tra umano e artificiale (per la verità oggi più conosciuto del suo fratello maggiore).