Piacenza. Domenica 25 settembre 2011 Appennino Festival fa tappa a Piozzano per la “Festa del Miele”: a movimentare la giornata saranno gli Ariondassa, interpreti d’eccellezza del repertorio musicale della tradizione piemontese
La dolcezza delle colline trova una compagna ideale per il nuovo appuntamento dell’Appennino Folk Festival: domenica 25 settembre a partire dalle 15 a Piozzano (PC) va in scena la “Festa del miele” e dei prodotti tipici della Val Luretta. Ci si trova esattamente nel punto d’incontro tra Val Trebbia e Val Tidone. Sarà possibile, oltre al protagonista della giornata nelle varianti dei vari produttori artigianali, degustare anche piatti tipici della Provincia negli stand allestiti in paese.
Ad accompagnare con allegria gli eventi della giornata ci sarà il gruppo Ariondassa. – il significato del nome è un gioco di parole tra la Rionda e l’Ariondela – nato nel 1998 dall’unione di quattro musicisti “storici” del folk Piemontese. Ariondassa ripropone, con stile popolare e semplice, le melodie e i canti che hanno segnato il tempo e le stagioni della “Civiltà Contadina”: l’amore, il lavoro, l’emigrazione, la guerra, l’epopea dei cantastorie e dei musicisti ambulanti. I suoni degli strumenti popolari come la ghironda, l’ organetto, il piffero e le cornamuse vengono miscelati alle straordinarie capacità interpretative di “Chacho” MARCHELLI, autentico interprete della tradizione del canto popolare piemontese. Altri strumenti “poveri”, di recupero quotidiano come le “Ravi” (semplici zucchette essiccate e suonate come un “kazoo”), le “Tachenettès” (ossa di mucca o di maiale percosse tra loro) o la “Fruja” (sonaglio di legno e metallo) vengono usati per dimostrare come la Cultura della Gente dei campi, delle vigne e delle fabbriche si ingegnasse alla produzione di oggetti sonori con le poche cose che aveva a disposizione. Nel segno di una creatività che sorge dal basso, dall’ingegno e dal lavoro, quasi germinasse dalla terra stessa, l’ensemble ha alle spalle una fruttuosa attività concertistica e discografica, oltre che numerose collaborazioni. Ha iniziato ad esempio un lavoro di gemellaggio e scambio culturale con diversi gruppi stranieri: i catalani El Pont D’Arcalis, forse il più famoso gruppo di Catalunya, le Kanta, trio vocale bretone – gallesee LA KINKERNE, storico gruppo della Savoia, formato nei primissimi anni ’70.
A Piozzano, oltre alle dolci carezze del miele, si potrà far festa con la riproposizione del repertorio del Piemonte, con particolare attenzione a quello vocale. Grazie agli Ariondassa e all’incanto di Appennino Festival.
Per informazioni: Iat di Piacenza
Tel. 0523.329324; 347 6897081
Sito Web: http://turismo.provincia.piacenza.it/