A Piacenza \”La notte dei ricercatori\”

Piacenza. Venerdì 23 settembre anche a Piacenza è in programma la notte dei ricercatori. Voluta dalla Commissione Europea, la Notte dei ricercatori offre l’opportunità di scoprire strutture di che di solito non sono aperte al pubblico (laboratori, centri di ricerca, collezioni museali), utilizzare le più recenti tecnologie e gli strumenti del lavoro scientifico guidati dagli scienziati, partecipare a esperimenti, concorsi e giochi, assistere a dimostrazioni e simulazioni , scambiare idee con i ricercatori.

Radio Sound

Attraverso la realizzazione di una mostra fotografica, con le più belle immagini scattate al microscopio elettronico dai ricercatori della Facoltà in 50 anni di attività del centro di microscopia (uno dei primi in Italia) la Galleria Biffi Arte in Piazza S. Antonino darà spazio il 23 settembre dalle 18 alle 24 a questo appuntamento di grande fascino e curiosità.

Il visitatore sarà guidato alla scoperta dell’infinitamente piccolo visualizzato in immagini di grande formato e scoprirà la meravigliosa verosimiglianza tra le forme naturali, perfette e simmetriche presenti nel “micro” e nel “macro” mondo: l’ESTETICA DELL’INVISIBILE.

Muovendosi tra strumenti e vetreria d’epoca, si attraverserà una sala dedicata alle “Meraviglie degli insetti”, alle loro forme perfette e ai loro colori sgargianti, un ambiente dove meravigliose immagini coabiteranno con teche, insetti artificiali e terrari perfettamente ricreati.

Da qui, ci si sposterà nella sala “Ricerca la Ricerca” dove, da veri protagonisti, si potranno “vestire” i panni del ricercatore dando colore ad oggetti apparentemente misteriosi.

Al termine del percorso, si potrà sperimentare il gioco di KIM, indagine tattile ed olfattiva che porterà alla scoperta di una nuova frontiera degli alimenti: una vera e propria “Scoperta sensoriale”!