Festival del Diritto: concorso tra testate scolastiche

“Il festival del diritto è una fucina di idee”. Con questa frase il Sindaco di Piacenza Roberto Reggi ha voluto accogliere nella sala consigliare del comune i numerosi ragazzi delle scuole cittadine e della provincia, che accompagnati dalle loro insegnati, hanno potuto ritirare gli accrediti stampa e ricevere tutte le informazioni riguardanti la quarta edizione del Festival del Diritto. “Questa rassegna è un ottima occasione per conoscere, intervistare o semplicemente fare due chiacchiere costruttive con personaggi di spicco” – ha continua Reggi rivolgendosi ai ragazzi. In seguito sono stati presentati gli appuntamenti che il Festival del Diritto offre.

Radio Sound

La voce delle scuole – Parole e immagini per raccontare l’Umanità e la Tecnica”: L’edizione 2011 del concorso tra testate scolastiche, nell’ambito del Festival del Diritto si apre all’insegna di un buonissimo risultato: sono infatti tredici gli istituti superiori che hanno accolto con entusiasmo questa opportunità, accreditando in totale oltre 178 studenti (più del doppio degli accreditati della scorsa edizione).

Accanto ai 7 istituti cittadini (Gioia, Respighi, Cassinari, San Vincenzo, Colombini, Romagnosi e Itis Marconi) sono presenti anche l’istituto Tramello, il Mattei, di Fiorenzuola, il Volta di Castel San Giovanni il Marcora di Cortemaggiore, il Volta di Borgonovo e per la prima volta un liceo che viene dall’esterno della provincia piacentina: l’Itis Berenini di Fidenza.

La novità di quest’anno è che il concorso si apre anche alle immagini, coinvolgendo i fotografi delle redazioni. Per partecipare alla competizione ogni istituto dovrà creare un book fotografico di 5 immagini in totale, le quali interpretino in modo originale e creativo lo spirito ed il tema della kermesse.