Gli architetti di tutto il mondo brindano col vino piacentino

Dal 25 settembre al 1 ottobre 2011 si svolgerà a Tokyo (Giappone) il XXIV Congresso Mondiale dell’Unione Internazionale degli Architetti, che ogni 3 anni in sedi diverse, riunisce migliaia di professionisti, studenti, cittadini attorno a un tema capace di coinvolgere le prospettive della professione e il suo rapporto con le grandi problematiche sociali e culturali di attualità .
Il tema del congresso di quest’anno è Design 2050, ovvero la forma della città del futuro quale declinazione di tre grandi temi: ambiente, conoscenza e vita. Inoltre dopo la tragedia del Giappone al tema principale è stato aggiunto un sottotitolo: Dopo il disastro, attraverso la solidarietà, verso la sostenibilità.
La manifestazione si svolgerà presso il Tokyo International Forum progettato dall’architetto Rafael Vinoly per tale occasione il consiglio nazionale architetti pianificatori paesaggisti e conservatori (CNAPPC) avrà un proprio stand con esposti i progetti più significativi dell’architettura italiana contemporanea.
Si tratta del congresso degli architetti più importante a livello mondiale e l’evento è stato possibile anche grazie alla collaborazione dei migliori consorzi alimentari della regione Emilia Romagna, e in particolare al supporto organizzativo del Consorzio Piacenza Alimentare e del suo direttore Daniele Ghezzi che ha detto “Abbiamo accolto con piacere la richiesta giunta dall’ordine degli architetti di Piacenza di aiutarli a trovare uno sponsor per questa iniziativa. Trattandosi di un evento di natura non commerciale abbiamo dovuto trovare un’azienda che fosse già presente sul mercato giapponese e che potesse sfruttare la manifestazione come ulteriore vetrina per i propri prodotti. Cantine 4 Valli ha subito raccolto l’opportunità di promuovere tramite il proprio importatore locale l’immagine dell’azienda e i vini piacentini in un contesto internazionale e di prestigio.”
Fondamentale anche il contributo degli sponsor che permetteranno di esportare e far conoscere i nostri prodotti tipici in Giappone dove già sono apprezzati. Infatti il cibo sarà fornito dal consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano e dal consorzio del prosciutto di Parma mentre ai vini provvederà la cantina piacentina Cantine4Valli facente parte sempre del consorzio Piacenza Alimentare. Si tratta di enti che rappresentano le migliori aziende agro-alimentari del nostro territorio. L’iniziativa sarà patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna.
A tal proposito la Regione ed in particolare gli Ordini degli architetti di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena , Rimini, Parma, Modena, Reggio Emilia e ovviamente Piacenza hanno voluto essere presenti costituendo un comitato organizzatore regionale presieduti dall’architetto Alessandro Tassi-Carboni, con un importante stand progettando a Tokyo una nuova iniziativa dal titolo Face to Face, per ripetere il successo riscosso tre anni fa per il precedente congresso realizzato a Torino. Lo scopo del progetto proposto dagli architetti della regione Emilia Romagna è porre l’attenzione sul significato di relazione per esprimere il legame fra il vivere nei luoghi che produce una particolare cultura del cibo. Ancora una volta il cibo protagonista visto come catalizzatore di fenomeni di varia natura (urbani, economici, culturali e sociali). Occasione preziosa per far degustare nella terra asiatica lontana i prodotti di eccellenza dei nostri luoghi; Massimo Perini direttore commerciale di Cantine4Valli si è dimostrato più che mai soddisfatto di poter raggiungere con i propri vini anche un pubblico così lontano da noi sia geograficamente parlando sia culturalmente parlando prendendo parte ad un avvenimento di rilevanza a livello mondiale.

Radio Sound