Piacenza. Due nuovi appuntamento si aggiungono al ricco programma partecipato della quarta edizione del Festival del Diritto.
Sabato 24 settembre, alle 18.30, presso il salone dei Depositanti di Palazzo Galli, la Comunità Religiosa Islamica Italiana propone una riflessione sui temi dei diritti e doveri dell’integrazione. Interveranno il magistrato e scrittore Stefano Dambruoso che ha all’attivo numerosi libri sul tema della lotta al terrorismo islamico in Italia, l’Imam Yahya Pallavicini e la giurista Valeria Lazzerini.
L’evento desidera mettere in luce quali siano le necessità di una comunità religiosa della quale fanno parte ormai 1,5 milioni di uomini e donne in Italia e quali le responsabilità che i musulmani devono assumersi per la maturazione di un Islam italiano integrato nel tessuto sociale del nostro Paese, fedele ai suoi principi sacrali e scevro da contaminazioni ideologiche. Si tratta di una tematica di grande attualità e rilievo che coniuga le dimensioni della religione con quella della laicità delle Istituzioni.
Venerdì 23, alle 12.30, presso l’auditorium S.Maria della Pace, gli studenti del liceo artistico Cassinari presenteranno il progetto “I giovani e il volontariato”ricognizione conoscitiva sul vasto e variegato mondo del volontariato della provincia di Piacenza, con particolare riguardo ad alcune piccole comunità che hanno accolto e seguito giovani con un passato di droga o che sono stati colpiti dall’Aids. Queste esperienze hanno sviluppato notevolmente la sensibilità degli studenti su tematiche per molti di loro sconosciute, fino a spingere alcuni
di loro a dare un contributo personale a queste associazioni.