Conto alla rovescia per la riapertura del circolo culturale “Milestone” di Via Emilia Parmense n. 27, sede dell’Associazione “Piacenza Jazz Club”, che riaprirà i battenti venerdì 30 settembre 2011 con il concerto inaugurale del gruppo Sugar Pie & The Candymen: Georgia Ciavatta, alias “Sugar Pie”, alla voce, Jacopo Delfini e Renato Podestà alle chitarre e cori, Alex Carreri al contrabbasso e Roberto Lupo alla batteria.
Già dalle ore 20.30 sarà possibile cenare presso il locale, previa prenotazione tavoli (al n. 345.7404041), mentre alle ore 22.00 circa è previsto un buffet dolce, offerto dalla direzione del club per dare il “bentornato” a tutti i soci. La serata proseguirà alle ore 22.30 con l’esibizione del noto quintetto di modern swing, che ha all’attivo il cd Hobos ed è reduce da un importante e meritato riconoscimento: il “Premio del pubblico 2011” del 27° “Jazz Ascona Festival”, uno dei più importanti eventi europei dedicati al jazz classico e alla tradizione musicale di New Orleans. L’ensemble offrirà uno spettacolo frizzante e raffinato, proponendo le canzoni del momento e gli evergreen della musica pop e della discomusic arrangiati nello stile delle orchestre da ballo degli anni ’30 e ’40, con sofisticate armonie vocali, accompagnate dai ritmi tipici e danzerecci del jive, del mambo, del samba e del boogie-woogie. Una proposta elegante e originale, che sempre riscuote l’apprezzamento di pubblico e critica, in Italia e all’estero.
Dopo la consueta pausa estiva, il circolo culturale “Milestone”, tra i jazz club più noti e apprezzati del Nord Italia, torna, dunque, a far parlare di sé e per la sesta stagione di attività propone un cartellone ricco di appuntamenti musicali live, all’insegna del Jazz e del Blues, articolato in due fasi: il primo “step” andrà dal 30 settembre 2011 a gennaio 2012, mentre il secondo “step” inizierà in febbraio e terminerà a maggio 2012.
Due gli appuntamenti fissi settimanali, nelle serate di venerdì e sabato, con una variazione rispetto alle stagioni precedenti: il venerdì, che negli ultimi due anni aveva ospitato la rassegna “Thank God It’s Friday”, quest’anno sarà dedicato ai concerti di Jazz, con la rassegna “I Venerdì del Jazz”; nella serata del sabato il “Milestone” ospiterà, invece, la rassegna “Thank God It’s….Saturday!”, dedicata ai concerti di Blues, che con il Jazz condivide le origini o gli stilemi di base. Nei mesi di novembre e dicembre, l’offerta del sabato sera si amplia grazie alla collaborazione attivata con l’Associazione “Blues in Piacenza”, che curerà la direzione artistica della rassegna “Blues Inn”. Nel corso di questa stagione, sono inoltre, previste, alcune iniziative “fuori programma”, il giovedì e la domenica sera.
Se non diversamente specificato sul programma, l’inizio dei concerti è sempre previsto alle ore 22.30 ma il club è aperto al pubblico fin dalle ore 20.30: la gestione del bar, infatti, accoglie i soci con un’ampia scelta di vini italiani, liquori pregiati, birre e cocktail (prima consumazione minima al tavolo di euro 5) e assicura, inoltre, un servizio di ristorazione per la cena (i tavoli possono essere prenotati solo se si cena presso il locale e devono essere occupati entro le ore 21.30).
Solo nella passata stagione, per ciascuna delle due rassegne stabili, il jazz club piacentino ha proposto ben 25 concerti, per un totale di 200 musicisti, oltre alle semifinali e alle finali del Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” (50 ragazzi provenienti da tutta la penisola) e ad altre iniziative “spot”, di approfondimento e divulgazione della musica jazz.
«Si tratta di numeri ragguardevoli – commenta Gianni Azzali, presidente del “Piacenza Jazz Club” – che testimonia un’attività artistica propositiva e dinamica e una gestione attenta e professionale, premiate con la crescita esponenziale dell’utenza del club».
Il “Milestone” è, infatti, una realtà particolarmente amata dal pubblico, piacentino e non solo, che ne apprezza la programmazione di qualità e l’atmosfera familiare e tranquilla; al jazz club è possibile fare nuove conoscenze e stringere nuove amicizie, tanto che il locale si caratterizza sul territorio anche come centro di aggregazione, in grado di richiamare persone di tutte le età, desiderose di socializzare condividendo i propri interessi musicali. In occasione della riapertura, anche quest’anno il “Milestone” si è rifatto il look con l’intervento creativo di Cristina Martini: la direzione, infatti, desidera accogliere il pubblico in un ambiente sempre nuovo e stimolante.
Il “Milestone”, nato nel 2007 per volontà dell’Associazione “Piacenza Jazz Club” e grazie alla disponibilità del Comune di Piacenza, è un circolo culturale affiliato Anspi, che annovera circa 2.600 tesserati. Per accedere alle sue attività occorre, pertanto, dotarsi della tessera societaria del “Piacenza Jazz Club” (euro 30/anno) o della tessera ANSPI (euro 9/anno). La nuova tessera del “Piacenza Jazz Club”, creata da Cristina Martini, è dedicata al famoso pianista e compositore jazz statunitense Thelonious Monk, una vera icona del Jazz, che ci ha lasciato tanto materiale unico al mondo, una miriade di composizioni fantastiche e incisioni da brivido e del quale nel 2012 ricorrerà il trentennale della scomparsa, avvenuta a Weehawken (New Jersey) il 17 febbraio del 1982. La tessera societaria dà la possibilità di frequentare i concerti del “Milestone”, di avere sconti ai concerti del “Piacenza Jazz Fest”, di usufruire di agevolazioni con diverse strutture, oltre alle convenzioni del circuito Anspi nazionale.
La tessera del “Milestone”, rilasciata contestualmente all’iscrizione all’ANSPI, cui il circolo è affiliato e utile per accedere alle attività della sesta stagione di concerti del jazz club, è stata realizzata anch’essa da Cristina Martini e riporta un’intrigante immagine di Miles Davis, al quale il circolo è dedicato.
Il programma
Rassegna “I Venerdì del Jazz”- La rassegna “I Venerdì del Jazz”, che si inaugura venerdì 30 settembre 2011 con il concerto del gruppo Sugar Pie & The Candymen (modern swing), proseguirà il 7 ottobre con la Jam Session d’inizio stagione, il 14 ottobre con The Thieves “Play the music of the Police” (contemporary jazz), il 21 ottobre con Giovanni Falzone Electris (electric jazz) e il 28 ottobre con Marcella Malacrida Quartet (vocal jazz). Ensemble di grande spessore artistico sono in programma anche per i mesi di novembre e dicembre (programma completo sul sito www.piacenzajazzclub.it).
Rassegna “Thank God It’s…Saturday!”- Nata in origine come “Thank God It’s Friday”, la rassegna ideata e organizzata dal “Piacenza Jazz Club” quest’anno cambia giorno di programmazione e dal venerdì si sposta al sabato, da cui la scelta del titolo “Thank God It’s…Saturday!”. In programma il 1° ottobre Francesco Garolfi One Man & Many Guitars, l’8 ottobre la Gnola Blues Band, il 15 ottobre la Uncle Oswald Band, il 22 ottobre Marco “Ray” Mazzoli Blues Band feat. Marco Limido e il 29 ottobre Fabrizio Poggi & Chicken Mambo. Nei mesi di novembre e dicembre il sabato sera il “Milestone” ospiterà una rassegna curata dall’Associazione “Blues in Piacenza” e denominata “Blues Inn (programma completo sul sito www.piacenzajazzclub.it).
Iniziative fuori programma – Anche in questa sesta stagione di attività il “Milestone” propone alcune iniziative “fuori programma”: giovedì 10 novembre il concerto del Mark Nightingale Quartet (ore 21.15; ingresso € 10, ridotto € 8); domenica 20 novembre l’incontro “Ma è arte? Ma è Jazz?” sul tema dell’arte contemporanea e dei suoi legami con il Jazz, curato da Salvatore Mortilla e Jody Borea (ore 21.15); domenica 18 dicembre il “Concerto degli Allievi” con alcuni allievi dei corsi della “Milestone School of Music” (ore 21.30). Una menzione particolare merita l’apertura di domenica 15 gennaio 2012, dedicata al quinto compleanno del Milestone, con il concerto del gruppo Swing Brother Swing e l’immancabile torta di compleanno, offerta al pubblico dalla direzione del locale (dalle ore 21.00).
Natale al “Milestone”. Domenica 25 dicembre il “Milestone” festeggia il Natale dalle ore 21.00 con la tradizionale Tombola a scopo benefico, seguita, alle ore 22.30, dalla Jam Natalizia.
Il jazz club resterà chiuso sabato 24 dicembre, venerdì 30 e sabato 31 dicembre, per poi riprendere l’attività nel nuovo anno.
Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi”. Nel mese di gennaio 2012, i week end saranno interamente dedicati alle semifinali della nona edizione del Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” – Nuovi Talenti del Jazz Italiano, abbinato alla manifestazione “Piacenza Jazz Fest 2012”: venerdì 6, 13, 20 e 27 gennaio andranno in scena i solisti semifinalisti della Sezione “A”, mentre sabato 7, 14, 21 e 28 gennaio si esibiranno i gruppi semifinalisti della Sezione “B”.
Gli appuntamenti in programma nell’ambito del secondo “step” della sesta stagione, che prenderà avvio in febbraio 2012, sono tuttora in via di definizione e potranno essere consultati sul sito www.piacenzajazzclub.it.
La “Milestone School of Music”
Sesto anno di attività anche per la “Milestone School of Music”, la scuola di musica ubicata presso la sede amministrativa del “Piacenza Jazz Club”, in Via Musso n. 5, che si avvale di un parterre di docenti, piacentini e non solo, di tutto rispetto e ha già ripreso l’attività didattica il 19 settembre scorso. Presso la scuola, infatti, da settembre a maggio, è possibile apprendere e approfondire la conoscenza di diversi strumenti: pianoforte, chitarra, saxofono, tromba, trombone, canto, batteria, violino, vibrafono, flauto, clarinetto, armonica cromatica, basso elettrico e contrabbasso. Gli allievi hanno, inoltre, a disposizione un’ampia scelta di materie complementari quali Musica d’Assieme e Assieme Fiati, pianoforte complementare, teoria e armonia, analisi delle forme, tecnica dell’improvvisazione, acustica e tecnologia applicata, computer music, psicologia della musica. La struttura si presenta tra le più tecnologicamente avanzate e didatticamente all’avanguardia nel panorama piacentino: l’intera sede è dotata di connessione Internet WI-FI e le aule, oltre alla completa dotazione di strumenti musicali, sono provviste di computer MAC di ultima generazione e di lavagne interattive.
Dopo il successo della prima edizione, la scuola di musica propone anche quest’anno il corso di canto corale curato da Chiara Tondini, con la collaborazione dell’insegnante di canto della scuola, Debora Lombardo.
Domenica 25 settembre 2011, alle ore 21.00, presso il Milestone, è in programma una “lezione aperta”, che permetterà ai potenziali partecipanti del corso di rendersi conto da vicino in cosa consiste l’attività settimanale del “Milestone Choir”, i cui componenti si autodefiniscono simpaticamente “I Milestone’s”.
Sempre in seno all’attività della scuola di musica, nasce quest’anno un corso settimanale di lingua inglese, intitolato “The Sound of English” (“l’inglese che suona” oppure, più letteralmente, “come suona l’inglese”), che si svolgerà al “Milestone” di Piacenza ogni lunedì alle ore 21.00, a partire dal 26 settembre prossimo. Il corso è a cura dell’insegnante madrelingua (nonché ottimo musicista) David Stockdale e ha come obiettivo l’approfondimento di due aspetti fondamentali: la musicalità della lingua inglese (pronuncia, ritmo, suono, struttura, etc.) e l’uso dell’inglese nella produzione odierna della musica cantata e non (esempi d’inglese nel jazz, blues, pop). Il corso non è pensato solo per cantanti e/o musicisti, bensì per tutti: il metodo utilizzato da Stockdale, già sperimentato più volte con successo, ha la prerogativa di utilizzare la musica come contesto principale nel quale far svolgere la maggior parte dei lavori. Si tratta di un modo più piacevole di apprendere la lingua inglese, attraverso la musica, i giochi di ruolo, la conversazione e altro.