L’Assessore alla Politiche Sociali della Provincia di Piacenza Pierpaolo Gallini in qualità di Presidente del Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile di Piacenza comunica che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 20 settembre il bando di selezione dei volontari di Servizio Civile nazionale per l’anno 2011.
Novità saliente per quest’anno è l’introduzione del Piano Provinciale che ha visto gli Enti di servizio civile della provincia confrontarsi per ottimizzare l’offerta ai giovani attraverso la ripartizione dei posti, il più possibile estesa, sul territorio; pertanto, pur a fronte di una consistente diminuzione dei posti (37%), si è potuto, grazie all’accordo, distribuire su 12 Enti i 32 posti finanziati.
La Regione Emilia Romagna offre, unica in Italia, l’opportunità di effettuare il Servizio Civile anche agli stranieri (comunitari e non) con proprie risorse. In merito sono stati approvati tre progetti presentati dalla Caritas (2 posti) dal Solco (2 posti) e dal Comune di Piacenza (4 posti) per un totale di 8 posti.
Le domande (sia per gli italiani che per gli stranieri) vanno presentate agli enti presso i quali si intende effettuare il servizio. La scadenza ultima per la presentazione è fissata per le ore 14 del 21 ottobre. E’ preferibile, tuttavia, presentare le domande entro il 10 ottobre, per avere il tempo di sanare imperfezioni che potrebbero invalidare le domande.
Questa la situazione per i volontari di Servizio Civile nella provincia di Piacenza:
Comune di Pontenure 2 posti – Comune di Ponte dell’Olio 2 posti – Comune di Borgonovo 3 posti – Comune di Gragnano 2 posti – Comune di Caorso 2 posti – Comune di Fiorenzuola d’Arda 3 posti – Comune di Piacenza 5 posti + 4 per stranieri – Provincia di Piacenza 2 posti – Comunità Montana Nure Arda 5 posti – Consorzio SOLCO 18 posti + 2 stranieri – SVEP 6 posti – Caritas 2 posti per stranieri.
Tutte le informazioni sul sito www.servziocivile.piacenza.it o direttamente presso gli enti