Piacenza. Al centro del dibattito dell’odierno consiglio provinciale, ancora l’approvazione dei verbali delle sedute di consiglio del 30 giugno e 25 luglio, la ratifica delle delibere di giunta sulle variazioni di bilancio per i lavori di pronto intervento sulle provinciali 67 di Bobbiano, 57 dell’Aserey, 67 di Trabucchi, 586R di Valdaveto e 359R di Salsomaggiore e Bardi.
Ancora all’ordine del giorno, l’approvazione della modifica all’articolo 4 dello statuto sociale di Piacenza Expo, riguardante le competenze della società, l’integrazione degli indirizzi alla variante al Piano Infraregionale delle attività estrattive. A seguire gli atti di indirizzo e di sindacato ispettivo.
Verranno sottoposte al voto le mozioni del consigliere Pierluigi Caminati (Pd) sui “tagli di posti in organico e diminuzione delle risorse economiche all’istruzione piacentina”, del gruppo Lega Nord “in ordine al problema dello smaltimento dei rifiuti campani” e del consigliere leghista Giampaolo Maloberti “sull’uso dei prodotti di qualità nell’alimentazione”.
Seguiranno altre due interrogazioni a firma Samuele Raggi, del gruppo Idv sul piano di azione ambientale 2011-2013 della Regione i sulla situazione dei lavoratori impiegati in opere di facchinaggio alla Tnt di Piacenza. Quindi ancora Maloberti con richieste relative al Deflusso minimo vitale del Trebbia e Caminati sulla “chiusura del centro di manutenzione e pronto intervento Snam retegas di Piacenza.