Inizia con una sconfitta il cammino della Canottieri Ongina Volley nella Coppa Italia di B1 maschile, con i ragazzi di Bruni battuti in tre set sul campo della corazzata Caloni Le due torri Bergamo. Oltre a dover affrontare un avversario che ha allestito una rosa capace di puntare all’A2, i monticellesi hanno dovuto fare i conti con un’infermeria quanto mai affollata. Per la prima trasferta dell’anno, infatti, la squadra di Bruni si è presentata con diverse assenze: oltre a quelle preventivate degli schiacciatori Tencati e Codeluppi (infortunati) e del centrale Merli (problemi di lavoro), la formazione giallonera ha dovuto registrare anche il ko in extremis dell’altro laterale Fellini, alle prese con un problema a un dito di una mano. Così, mister Bruni ha potuto schierare un sestetto obbligato, con il solo cambio in regia a disposizione. La Canottieri Ongina si è presentata dunque con Nibbio in palleggio, Boniotti opposto, Cordani e Lucotti in banda, Bozzoni e Mecci al centro e Verri libero, mentre la Caloni Le due torri ha risposto con l’asse Reggio-Daolio, con i centrali Alborghetti e Savoldi, gli schiacciatori Pesenti e Mariano e il libero Saviozzi.
A Bergamo, di fatto, c’è stata partita soltanto nel secondo set, dove le battute di Boniotti hanno permesso alla Canottieri Ongina di portarsi in vantaggio 17-15 prima di subire il ritorno degli orobici. Poca storia, invece, nella prima e nella terza frazione. Nel complesso, i monticellesi hanno patito in ricezione, come testimoniano i dodici ace messi a segno da Bergamo.
Per la Canottieri Ongina, il prossimo appuntamento è fissato sabato alle 18 a Monticelli con il debutto casalingo di Coppa Italia contro i reggiani del Correggio.
CALONI LE DUE TORRI BERGAMO-CANOTTIERI ONGINA VOLLEY 3-0
(25-16, 25-21, 25-12)
CALONI LE DUE TORRI BERGAMO: Reggio 5, Mariano 12, Alborghetti 8, Daolio 16, Pesenti 6, Savoldi 2, Saviozzi (L), Milesi 1. N.e.: Beggiolin, Salmaso, Galbusera, Carrara, Quintieri. All.: Cominetti
CANOTTIERI ONGINA VOLLEY: Nibbio 3, Boniotti 12, Cordani 7, Lucotti 1, Bozzoni 5, Mecci 3, Verri (L), Bozza. All.: Bruni
ARBITRI: Cecchinelli di Sondrio e Gagliotti di Varese
NOTE: Durata set: 23’, 26’ e 21’ per un totale di 1 ora e 10 minuti. Battute sbagliate Bergamo 13, Canottieri Ongina 14; ace Bergamo 12, Canottieri Ongina 4, muri Bergamo 6, Canottieri Ongina 4.