Il nostro pianeta negli scatti di Salgado, mostra fotografica

Piacenza. Prosegue fino al 24 settembre al Teatro Trieste 34 (via Trieste 34, Piacenza) la bellissima mostra del brasiliano Sebastiao Salgado che mette in risalto i rischi del cambiamento climatico. Non è semplice prevedere le conseguenze del cambiamento climatico, ma le stime più recenti confermano l’intensificarsi dei fenomeni naturali estremi, la riduzione delle superfici coltivabili e l’aumento del livello e della temperatura del mare. I campanelli d’allarme sono tanti, l’umanità sembra ignorare tale evidenza. Le soluzioni sembrano possibili, sono conosciute ed in molti casi applicate, ridurre sprechi e consumi senza per questo privarsi dei benefici che tecnologia e sviluppo hanno fornito. Percorrere strade rivolte verso tecnologie pulite ma soprattutto provare a sviluppare una cultura responsabile questa forse sembra la sfida più forte. In questa mostra fotografica, Sebastiao Salgado mette in risalto gli effetti dei cambiamenti climatici che il nostro pianeta sta subendo. Scatti a volte drammatici, che hanno dell’incredibile… ma ahimè le foto non mentono: è tutto vero… riflettiamoci!

Radio Sound

Mostra fotografica

Martedì 6 settembre – sabato 24 settembre

Teatro Trieste 34 – Piacenza (Via Trieste 34)

Clima: Le ragioni di uno sviluppo sostenibile

Di Sebastiao Salgado

Il tema conduttore della mostra, il cambiamento climatico e le ragioni di uno sviluppo sostenibile, è affidato a circa 30 scatti di un fotografo di fama internazionale, Sebastião Salgado, uno sguardo al pianeta, paesaggi, uomini e cose, al come cambiano sotto la guida di una economia insostenibile che modifica i fondamenti – tra questi il clima, le stagioni, la riproducibilità delle risorse – su cui si è retta fino ad oggi la vita stessa. Le immagini di Salgado interrogano il nostro presente e ci stimolano a riflettere su un possibile oltre che necessario futuro sostenibile. Un esempio concreto di come ci si possa impegnare direttamente per l’ecosviluppo del pianeta, ce lo fornisce lo stesso autore della mostra fotografica. Testimone del dilagante degrado sociale ed ambientale del nostro pianeta, Sebastião Salgado ha fondato, insieme alla moglie Lélia Wanick, l’Instituto Terra, una organizzazione brasiliana senza scopo di lucro, al quale ha ceduto i 700 ettari della ex-fazenda di famiglia, trasformandoli in area protetta. L’obiettivo principale dell’Instituto Terra è quello di promuovere, appoggiare ed implementare programmi ed azioni concrete per la conservazione, il recupero, la gestione e l’educazione ambientale nelle aree di dominio della Foresta Atlantica, una delle più minacciate del mondo.

ORARI:

Martedì – Mercoledì – Venerdì – Sabato: ore 17 – 20

Domenica, Lunedì, Giovedì chiusura

INGRESSO GRATUITO

IL FESTIVAL TEATRO NATURA HA IL SOSTEGNO DI:

Camera di Commercio di Piacenza, Comune di Vernasca, Provincia di Piacenza, Regione Emilia Romagna, e la preziosa collaborazione della Pro Loco di Vezzolacca.

Per maggiori informazioni sugli spettacoli o le iniziative di PKD, consigliamo di visitare il nostro sito www.acpkd.it

INFO:

Associazione culturale Piacenza Kultur Dom

Via Trieste 34 – 29122 Piacenza