Le Rebecchi Nordmeccnica si è aggiudicata l’edizione 2011 del Trofeo Taverna superando nell’ultimo incontro la Pomì Casalmaggiore col punteggio di 2-1. Il triangolare, interamente giocato al Palasport Bertoni di Crema, era iniziato venerdì con la vittoria delle piacentine sul Crema per 3-0, e proseguito sabato con l’incontro vinto da Casalmaggiore per 2-1 sempre sul Crema. In virtù dei risultati delle prime due partite è risultato decisivo l’incontro di oggi, iniziato con il primo set vinto da Casalmaggiore 25-22. Pronta la reazione delle piacentine, che hanno chiuso il secondo set a loro favore col punteggio di 25 a 16, e con risultato quasi identico il set conclusivo (25-17). Rispetto al primo incontro Marchesi ha tenuto a riposo Leggeri sostituendola con Kajalina che oggi ha affiancato al centro Nicolini, confermando il resto della formazione con Dall’Igna (2) in diagonale a Turlea, Lehtonen e Pachale in banda, Mazzocchi libero. Sul tabellino troviamo 13 punti messi a segno da Turlea, 11 da Lehtonen, 9 da Pachale, 8 da Kajalina, 6 da Nicolini e 2 da Dall’Igna. Oltre a Leggeri, non sono entrate in campo Callegaro e Cella. Assenti Davis e Scarabelli.
“Casalmaggiore ha dimostrato di essere una buona squadra – ha commentato Giuseppe Marchesi – ha un allenatore esperto e gioca bene, ha cominciato la preparazione un po’ prima di noi e oggi ci ha messo subito in difficoltà con una ottima battuta.” Marchesi giudica positivamente la prestazione della squadra: “Mi è piaciuta molto la reazione delle mie ragazze, dopo aver perso il primo set hanno saputo riprendersi molto bene. Certo, gli automatismi sono ancora lontani, ma in questo primo periodo di allenamenti è un cosa del tutto normale.” Buone notizie anche da oltre oceano, dove durante la notte italiana fra sabato e domenica la neo-piacentina Nicole Davis ha vinto una nuova medaglia d’oro. A poche settimane dalla vittoria del World Grand Prix, la squadra nazionale a stelle e striscie ha trionfato anche nel campionato continentale organizzato dalla NORCECA, la confederazione sportiva che raggruppa i paesi dell’America settentrionale, centrale e caraibica.
Le gare si sono svolte a Caguas, in Portorico, dal 12 al 17 settembre. Gli Stati Uniti hanno vinto tutte le partite senza perdere nemmeno un set, compresa la semifinale contro Cuba e la finalissima contro la Repubblica Dominicana. Durante il campionato sono risultate molto positive le prestazioni del libero Nicole Davis sia in difesa che in ricezione. Sabato 24 settembre le piacentine torneranno in campo al Pala Franzanti di Largo Anguissola dove ospiteranno Modena per una partita amichevole il cui inizio è fissato alle 16.30.