L’amichevole contro Vacallo fa scendere il sipario sugli scrimmages di questa preseason e proietta i biancorossi alla prima sfida ufficiale della stagione: la Coppa Italia.
Era la partita dell’addio allo storico Palanguissola, e l’UCP MORPHO ha onorato l’evento nel migliore dei modi, vincendo con 23 punti di scarto un match aggressivo, intenso per tutta la sua durata e capace di riservare momenti di spettacolari giocate ai tifosi accorsi per vedere i nuovi beniamini.
Con questo trionfo Piacenza cala il tris di successi nelle tre amichevoli messe in programma e, nonostante l’assenza di punti in palio, anche questo è dato importante in vista della successiva preparazione.
“E’ stato un test positivo” dichiara coach Corbani, ” contro una squadra con buoni americani e discretamente atletica. Abbiamo tenuto un ritmo alto sia in attacco che in difesa, ma non c’è da stupirsi, abbiamo già dichiarato che questo sarà sempre uno dei nostri obiettivi. Stasera si è visto in campo anche Dwayne Anderson, c’era molta curiosità anche da parte mia e sono contento di dire che ha fatto la sua partita, coinvolgendo tutta la squadra con la sua generosità. “
LA PARTITA:
Prima azione e primo canestro: è Alan Voskuil il “battezzatore” della retina biancorossa nell’esordio assoluto davanti ai tifosi piacentini. Fin dall’inizio non mancano i contatti duri e una difesa aggressiva, tanti blocchi e molti raddoppi, soprattutto da parte svizzera che trova la parità sul 7 pari. L’equilibrio dura solo pochi istanti: i ragazzi di Corbani allungano fino al +8 , poi il risultato si stabilizza sul 15-10 di fine parziale.
Nuovo quarto e stesso copione: le due formazioni mettono in campo un’intensità notevole, la si può apprezzare sia in fase difensiva che nei contropiedi. Protagonista negli iniziali 5 minuti è Alan Voskuil dalla mano ispirata, seguito a ruota dagli altri due americani Anderson e Amoroso per quello che è il nuovo vantaggio locale (17-9). Vacallo non ci sta, si rifà sotto fino al meno quattro, ma una bomba di Harrison rispedisce indietro le ambizioni degli ospiti (21-15).
Si rientra sul parquet con la schiacciata di Anderson che scuote il Palanguissola, tutto il pubblico la aspettava e appena ne ha avuto occasione l’americano di Villanova non ha tradito le attese. Passera e Co. fanno della velocità la loro arma migliore, i centri più esaltanti arrivano in situazioni di uno contro zero perché i rapidi contropiedi danno i frutti sperati. Se ciò non bastasse, ad incrementare il bottino di punti biancorosso ci si mettono pure le triple di Casella e di Harrison (16-10). Un paio di errori dei suoi costringono Corbani a chiamare timeout, Piacenza è ancora avanti ma Vacallo sembra essere in un buon momento. A 20″ dalla fine il Palazzetto esplode in un altro boato: l’alley-oop di Anderson su passaggio di Passera è una chicca della serata! (22-15)
Ultimi 10 minuti ed è subito tre a zero firmato Voskuil, nuovamente in serata top. Rimane con qualche punto avanti l’UCP MORPHO, tenendo sempre alta l’attenzione in difesa ed insistendo sotto canestro con un Amoroso presente in ogni parte del campo. Il parziale si chiude sul 22-17. Piacenza si porta a casa la terza vittoria consecutiva, miglior inizio non sarebbe potuto esserci.
UCP MORPHO PIACENZA – VACALLO BASKET: 80-57 (15-10, 21-15, 22-15, 22-17)
UCP MORPHO PIACENZA: Passera 10, Scarone 2, Casella 4, Infante 1, Voskuil 13, Amoroso 13, Anderson 13, Harrison 20, De Nicolao 2, Perego 2, Varrone, Pene n.e. All: Corbani