Manca poco meno di un mese all’inizio della Stagione Lirica 2011-2012 della Fondazione Teatri di Piacenza, articolata in quattro titoli, frutto di un ingente sforzo per dare continuità all’intenso lavoro di questi anni durante i quali il Municipale ha avuto ampi consensi consolidando importanti collaborazioni con altri Teatri.
Ricca di novità, con nomi significativi, la nuova stagione – realizzata in collaborazione con la Fondazione Arturo Toscanini – vede l’alternarsi di due titoli meno conosciuti, Roméo et Juliette e Salome (mai rappresentati a Piacenza), a due del repertorio verdiano, uno molto amato qual è La traviata, l’altro I Lombardi alla prima crociata, appartenente al gruppo delle opere “patriottiche” di Verdi. Un ulteriore omaggio, al termine del 2011, alla ricorrenza dei 150 anni dell’Unità nazionale che la Fondazione Teatri tributa a Piacenza Primogenita. Come di consueto la Fondazione Teatri ha stabilito di concedere il diritto di prelazione agli abbonati della scorsa stagione. L’opzione, che non comporta alcun costo aggiuntivo, è valida per i due turni di Abbonamento A e B, sul posto occupato l’anno precedente e può essere esercitata confermando il proprio abbonamento alla biglietteria del Teatro Municipale (orari: martedì, giovedì, sabato dalle ore 10.30 alle ore 13; mercoledì e venerdì dalle ore 10.30 alle ore 15; domenica, lunedì e festivi: riposo) da martedì 20 settembre a martedì 27 settembre (con apertura della biglietteria domenica mattina 25), mentre i cambi posto si possono effettuare venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre.
Chi non intendesse esercitare il diritto di prelazione, può darne conferma tramite mail (biglietteria@teatripiacenza.it), telefono (0523 492251) o fax (0523 320365). Alla scadenza di tale data, la biglietteria potrà disporre del posto non confermato e renderlo disponibile ad altri che ne facessero richiesta quando si potranno sottoscrivere i nuovi abbonamenti da martedì 4 ottobre a mercoledì 19 ottobre (con aperture della biglietteria: domenica 9 ottobre); i biglietti singoli saranno in vendita da sabato 8 ottobre.
Anche quest’anno agli abbonati alla stagione lirica 2011-2012, è offerta la possibilità di acquistare alla tariffa immediatamente inferiore a quella di competenza l’abbonamento alla stagione concertistica 2011 – 2012, il biglietto per l’opera lirica fuori abbonamento “Le due gemelle”, nonché i biglietti per tre concerti del cartellone: il recital del 3 dicembre 2011 con il basso Michele Pertusi e l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna diretta da Marco Dallara, la serata Concerto finale del XII Concorso Internazionale per giovani voci liriche “Flaviano Labò” (aprile 2012), realizzata in collaborazione con l’Associazione Amici della Lirica ed il concerto, organizzato per il 18 febbraio, in collaborazione con l’Associazione “Nel pozzo del giardino”, a conclusione della Masterclass di Mariella Devia, che vedrà l’esibizione dei migliori allievi accompagnati da 150rchestra di Piacenza diretta da Marco Beretta.
Per quanto riguarda altre agevolazioni, verranno applicate delle riduzioni alle persone di età superiore ai 60 anni e inferiori a 28, mentre agli iscritti all’ Associazione Amici della Lirica di Piacenza, Circolo Lirico Gianni Poggi, Associazione Tampa Lirica di Piacenza, Società dei Concerti verrà applicata la riduzione “under 28”. A Enti o Aziende che dovessero convenzionarsi con la Fondazione Teatri di Piacenza verranno applicate riduzioni particolari. Come gli anni scorsi gli studenti del Conservatorio “Nicolini”, dell’Università Cattolica e del Politecnico (sedi di Piacenza) in possesso di tesserino o libretto identificativo, possono usufruire del biglietto Speciale Giovani.
Confermata la vendita last minute degli eventuali biglietti rimasti in tutti i settori del teatro a partire da 90 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.