\”… tra il ribollir dei tini ….\” la 55esima edizione della Festa dell\’uva

L’obiettivo di rilanciare una tradizione radicata nella realtà di Gropparello ha posto all’amministrazione un particolare impegno.

Radio Sound

Fin dalla progettazione e per tutta la fase preparatoria abbiamo potuto contare sulla collaborazione di molti cittadini, che hanno contribuito sia economicamente sia con un impegno che va dall’arredo della piazza sino alla gestione di alcune iniziative durante la festa. Fra queste vogliamo ricordare Cinzia Girometta, che ha curato alcuni arredi e la manutenzione delle aiuole, Paolo Bellettati che ha realizzato una dinamica cartellonistica, Silvana Caroli col marito Fabio Casati, la prima impegnata nella redazione della mostra di cartoline antiche messe a disposizione dal collezionista Fiorenzuolano Luigi Buratti. A Fabio Casati e alla ignora Silvana si deve invece la regia di un momento celebrativo del 150esimo dell’Unità Nazionale, che ricostruisce l’incontro di Teano tra Vittorio Emanuele II e Garibaldi e che si concluderà con il canto dell’inno nazionale da parte di un numeroso coro costituito da una quarantina di persone e che sarà diretto dalla maestra Paola Torriani.

La simpatia, l’allegria e la competenza di Susy Stragliati accompagneranno la festa in tutto il suo percorso.

L’importante collaborazione con la pro Loco di Montechino ci consente di realizzare un’offerta gastronomica di prim’ordine a partire dalle 18 di Sabato 17 settembre. Sempre la proloco di Montechino ha curato l’animazione musicale della serata con una rassegna di fisarmoniche con l’apprezzato gruppo Fisarmoniche in Festa di Domenico Grassi.

L’associazione ATG di Gropparello cura, presso la corte dell’ex asilo Gandolfi, lo “iter dei sapori” con degustazione di Vini e prodotti locali in cui i visitatori potranno essere accompagnati da esperti sommelliers.

A Gabriele Battini si deve l’organizzazione dell’esibizione di balli che vedrà la partecipazione di Tersicore, Ciro e Marina, A&A, Luca & Laura, New Happy Dance.

Fra le numerose bancarelle di hobbisti, artigiani locali, ambulanti, pittori si evidenzia la presenza dell’Associazione provinciale Tartufai Piacentini, con un’esposizione dei preziosi tuberi raccolti nel nostro territorio. Naturalmente, fra le bancarelle, compaiono, in spazio dedicato, anche quelle di numerosi bambini con un offerta di giochi, libri e qualche altra curiosità.

Da segnalare, presso la sala consigliare, l’esposizione del noto Pittore Chittofrati con una selezione del proprio lavoro che raccoglie ampi apprezzati a livello nazionale.

Il pomeriggio di Domenica 18 settembre sarà particolarmente animato con il primo palio delle botti, in cui le frazioni di Gropparello si sfideranno nell’arduo compito di far raggiungere pesanti botti al traguardo posto in piazza dopo un percorso in salita e la gara di pigiatura dell’uva in cui due coppie di “pigiatori” si sfideranno per riuscire, nel minor tempo possibile, a pestare una importante quantità di uva. Particolare attenzione si è prestata all’animazione rivolta ai bambini, che sarà curata dalla Cooperativa di educatori l’Arco, che da tempo collabora con il Comune di Gropparello.

Nel pomeriggio saranno poi premiati i produttori locali di uve, i cui prodotti iniziano a pervenire in comune sin dalla giornata di Sabato e che saranno sottoposti all’esame di una qualificata giuria.

Per la mattinata sono attese numerose autorità, tra cui il Consigliere Regionale Marco Carini che porterà ai partecipanti il saluto della nostra Regione.