Sono 55 le nuove matricole dell’Università Cattolica di Piacenza che, a seguito delle selezioni di luglio e settembre, sono state ammesse ai collegi di Piacenza: 44 al Collegio S. Isidoro (collegio maschile e femminile), 9 al Morigi (maschile e femminile) e 2 alle Orsoline (femminile).
Confermato anche per il 2011 il trend delle regioni di provenienza, che vede la maggioranza dei giovani che ambiscono ad un posto in collegio provenire da Sicilia e Puglia; a seguire, Lombardia e Calabria.
Insieme ai 140 riammessi – di cui 107 al S. Isidoro, 21 al Morigi e 12 alle Orsoline- sono così 195 gli studenti che alloggiano nei collegi.
L’offerta abitativa per gli studenti dell’Università Cattolica è gestita da EDUCatt, l’Ente per il diritto allo studio universitario dell’Ateneo ed è volta a garantire agli studenti fuori sede le condizioni ideali per lo studio e un ambiente stimolante per la vita universitaria.
A Piacenza il Collegio S. Isidoro è una struttura “in campus” dell’Ateneo, inaugurata già nel 1954 per volontà del fondatore dell’Ateneo ma profondamente ristrutturata di recente e in grado di mettere a disposizione un ambiente moderno e funzionale che a breve vedrà un ampliamento attraverso la adiacente residenza “Colombina”, in corso di realizzazione.
A completare le possibilità di alloggio per gli studenti sono disponibili inoltre alcuni posti in strutture dislocate sempre sul territorio urbano, nel centro della città: il collegio Morigi e quello delle Orsoline, che vantano, pur essendo fuori dal campus, un ottimo rapporto di qualità in funzione dei servizi offerti.
Ma Educatt si occupa anche di altro, sempre con la finalità di offrire agli studenti servizi per agevolare il loro percorso accademico: dai servizi di ristorazione, di distribuzione libraria e di assistenza medica di base, centralizzati in maggioranza presso la struttura del Collegio S. Isidoro, agli interventi economici, che assicurano annualmente circa 150 borse di studio agli studenti di Piacenza.
Esse consistono in un aiuto economico in denaro, un pasto al giorno e nell’esonero dal pagamento delle tasse universitarie.
Alla domanda possono concorrere tutti gli studenti iscritti o che vogliono iscriversi all’Università Cattolica per l’anno accademico 2011/2012 secondo i requisiti indicati nel bando di concorso, aperto fino al 30 settembre 2011. E’ possibile accedervi attraverso la presentazione della domanda direttamente online dall’area web dedicata alle agevolazioni economiche che si trova sul sito www.educatt.it.