IX Rassegna dei Prodotti Agricoli degli Attrezzi e del Piccolo Artigianato

IX Rassegna dei Prodotti Agricoli degli Attrezzi e del Piccolo Artigianato a Cerignale domenica 18 settembre, nell’area attrezzata Pian dei Mulini, dalle 10.00 alle 18.00.

Radio Sound

Saranno il sorriso e la spumeggiante allegria di Jessica Castelli, la bellissima miss Piacenza 2011, ad aprire l’ormai classico appuntamento con la tradizione artigianale e contadina a Cerignale.

Un contrasto, quello fra la giovinezza e la modernità di Jessica e la tradizione che si vuole celebrare con la manifestazione settembrina, che ben rappresenta la situazione del piccolo comune piacentino, che vive fra tradizione e attualità.

La necessità di trovare lavoro, infatti, ha portato le nuove generazioni a dover abbandonare il paese e migrare verso le città: Piacenza, Milano, Genova offrivano possibilità che i nostri monti non potevano garantire e purtroppo, anche a Cerignale, ormai molte tradizioni vivono soltanto nei ricordi dei pochi abitanti. Da qui la volontà di mantenere la memoria dei mestieri e delle “genti di una volta” con feste e rassegne dal sapore antico e con il percorso museale inaugurato meno di un mese fa (la vecchia stalla, i bedi illuminati, il lavatoio pubblico, il forno comune, i voltoni ….), destinato a diventare una risorsa turistica importante.

L’area espositiva è stata pensata e realizzata per dare la possibilità, a giovani espositori o ad artisti già affermati, di esporre le proprie opere. Le tavole di Romano Bertuzzi hanno inaugurato il “museo”, ma già sabato 17 Settembre si potranno ammirare le opere di Geovana Clèa, giovane artista sudamericana che crea utilizzando materiali provenienti dalla propria terra d’origine. Un legame questo, fra l’artista, le opere che compone e le sue radici colturali, che ben si identifica con lo spirito e le iniziative portate avanti dall’Amministrazione Comunale e dal comitato Cerignale 2000.

Lo slogan “Viva la Montagna viva”, che gli organizzatori (Comune e Comitato) hanno coniato per la IX Rassegna, rende chiaro l’intento al quale si sta lavorando: dare a Cerignale una nuova vita, una seconda giovinezza. “Non vogliamo che Cerignale e la sua montagna siano come una foto in bianco e nero, magari un po triste e destinata a cancellarsi, vogliamo una foto con i colori accesi delle sue stagioni, con i sorrisi di chi viene e riscopre il proprio mondo” ha commentato il vice sindaco e assessore al turismo Giovanni Castelli, “e ringraziamo moltissimo Jessica, per avere accettato di associare la sua bellezza e giovinezza alla nostra iniziativa”

Programma della giornata

Dopo la funzione religiosa, alle 11.00, è prevista l’inaugurazione della rassegna con espositori locali e provenienti dalle zone limitrofe. Lo spazio a loro dedicato è messo a disposizione gratuitamente, contattando il numero 380-3891249.

Dalle 12.00 polenta e spiedini presso lo stand gastronomico

Ore 15:30 premiazione degli espositori

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al coperto.