Dal 10 al 12 settembre alla scuderia Cs Horses a Boscone Cusani a Calendasco, è in programma la seconda edizione del “Festival Country”. Si parte sabato alle 18 con la gara di team Penning, poi alla sera spazio alla musica country live con Riccardo Cagni country band.
Domenica 11 settembre, dalle ore 9 in poi, le nuove promesse dallo spirito tex-mex dei maneggi Fata Morgana di Villanova d’Arda, River Ranch di Torcello, Pradonico Western Horses, Galli Ranch di Casaliggio, i lodigiani Un… Po’ Ranch e San Zenonese di Valloria e Balla coi Lupi Ranch (Bo), si contenderanno le coccarde nell’arena del Circolo Ippico Cs Horses di Boscone Cusani (Santimento). La domenica si aprirà con la gara di Reining con due categorie: principianti ed esperti. Alle 21 invece si balla con la musica country della JC Band.
Lunedì sera, serata conclusiva e presentazione del corso di ballo country 2011-2012 con Sabrina dei Free & Easy. Prima lezione di ballo gratuita per tutti.
Tutte le sere e domenica a mezzogiorno stand gastronomici aperti con asado (carne alla brace) e ottime specialità western.
Tornando alla parte sportiva delle 3 giornate di festa, domenica 11, dopo la mattinata di Reining, sono in programma, nel pomeriggio, la Gimkana Western e le due discipline che vedono l’uomo e il suo cavallo al lavoro con i vitelli: l’Herdwork e il Ranch Sorting. Questa giornata promozionale vedrà il debutto in gara di chi non ha mai affrontato una competizione e per tutto il pubblico sarà l’occasione di conoscere le discipline di Monta Western offerte dai maneggi piacentini e lodigiani. Dai piccini ai più grandi sono tutti invitati a passare una giornata dal sapore Far West, tra musica country, cibo tex-mex e Quarter Horse, i cavalli da lavoro dei Cow Boy. La giornata promozionale di Monta Western verrà in seguito allestita a turno negli altri maneggi del territorio affinchè si crei un vero e proprio circuito di gare nel rispetto del portafoglio dei cavalieri, messo a dura prova dall’economia italiana, e con l’intento di permettere anche ai principianti di raccogliere i frutti di mesi di lezioni e allenamenti col cavallo.