Piacenza. Tutela legale gratuita per i senza fissa dimora. Dal 20 settembre sarà operativo lo sportello legale gestito dall’Associazione “Avvocato di Strada”, che fornirà supporto legale gratuito riguardante questioni sia civili che penali, o riguardante le problematiche inerenti la concessione della residenza.
L’unica condizione richiesta per poter usufruire del servizio consiste nella mancanza di fissa dimora, mentre non è necessario che gli interessati siano gia’ seguiti dai Servizi Sociali o da Associazioni.
Il nuovo servizio di volontariato si affianca alle altre attività consuete che la Caritas Diocesana di Piacenza – Bobbio presta da numerosi anni (ascolto, orientamento ed accompagnamento in determinati percorsi socio-educativi) e si è reso possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione “Avvocato di Strada”, organizzazione onlus operante in Italia dal 2001 e presente con sportelli aperti in 19 città dislocate sull’intero territorio nazionale. Fanno parte di “Avvocato di Strada ” circa 600 avvocati volontari che dal 2001 ad oggi hanno aperto più di 6.000 pratiche.
Lo sportello sarà operativo a Piacenza presso la sede della Caritas diocesana di Piacenza – Bobbio in Via Pietro Giordani, 21, ogni martedì dalle ore 16 alle ore 18. Gli utenti possono contattare direttamente gli uffici della Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio ai nn. 0523/332750-325945.