Piacenza. Prosegue a Monticelli D’Ongina la 7° edizione della Rassegna Pianistica Internazionale “Amilcare Zanella”, dedicata alla figura del celebre musicista e direttore d’orchestra. Questa sera alle 21 è in programma il concerto della vincitrice del “Concorso Amilcare Zanella” 2011, la pianista Maria Bisi. L’artista proporrà brani di Chopin e Debussy.
Per l’assessore Parma, già ospite dell’edizione 2010, si tratta di “un’importantissima rassegna che ha tra i suoi meriti principali la valorizzazione dei giovani talenti e della figura di un protagonista dalla tradizione musicale del territorio come Zanella”. Appello ai monticellesi dal primo cittadino Montanari: “Auspico che i cittadini possano cogliere questa occasione per essere presenti, numerosi. La rassegna Zanella si rivolge a un pubblico senza età”. Il maestro Garilli ha sottolineato che quello messo in atto dagli organizzatori e dalle istituzioni è “un atto di coraggio, contro il rischio, reale, che le nostre tradizioni musicali diventino un reperto museale”.
Il direttore artistico della kermesse ha rimarcato il merito e il valore di “ragazzi che associano a brillanti risultati scolastici, una media di quattro ore quotidiane di allenamento e studio musicale”.