Convegno \”Ricerca, finanziamenti europei e le imprese piacentine\”

Come funzionano i bandi di finanziamento europei per la ricerca? Cosa possono fare le imprese piacentine per ricevere i contributi comunitari?

Radio Sound

Sono questi gli interrogativi che saranno affrontati nel corso di un convegno che si svolgerà martedì 13 settembre, con inizio alle ore 16.00, presso la sede di Confindustria.

Insieme al Presidente Emilio Bolzoni, si confronteranno Isella Vicini – Direttore della Divisione Finanza Europea di Warrant Group, Serena Borgna – National Contact Point dell’Agenzia Promozione Ricerca Europea, Mario Salmon – Responsabile Innovazione del MUSP e Danilo Mascolo – Confindustria Emilia Romagna.

Ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico costituiscono fattori sempre più essenziali per la crescita delle imprese che, obbligate ad operare in un’economia globale ed aperta, devono basare la propria competitività sulla capacità di realizzare beni e servizi ad elevato valore aggiunto.

I costi necessari a sostenere l’attività di ricerca sono spesso elevati, soprattutto per le piccole e medie imprese, rendendo così fondamentale la possibilità di utilizzare ogni possibile forma di incentivo e sostegno destinata a questo scopo.

A fronte della costante e sempre più marcata riduzione di stanziamenti nazionali e regionali a favore della ricerca, diventa inevitabile rivolgere l’attenzione alle ingenti risorse che l’Unione Europea destina a tale finalità; si tratta di risorse e opportunità ancora sottovalutate dalle imprese piacentine ma che meritano attenzione ed impegno.

Per conoscere e focalizzare le potenzialità offerte dai fondi comunitari Confindustria Piacenza, grazie anche alla collaborazione di Warrant Group, propone alle imprese associate un approfondimento sia sulle caratteristiche e le modalità di accesso ai finanziamenti, sia sulle opportunità per valorizzare ed accrescere l’attività di ricerca presenti sul territorio.