Trofeo delle Stelle: seconda la Copra Elior

Si conclude con la vittoria dell’Edilesse Cavriago il sesto Trofeo delle Stelle, Terzo Memorial Alvarez Ronchetti. Ieri pomeriggio a partire dalle 16.30, al PalaFerrari, è andato in scena il triangolare che ha visto sfidarsi l’Edilesse Cavriago, unica squadra di A2, con Copra elior e M. Roma Volley.
La formula del Trofeo (con ogni gara al meglio dei 3 set, ogni set vinto corrisponde ad un punto in classifica) ha decretato sul primo gradino del podio Cavriago con 4 punti, al secondo Piacenza con 3 punti e Roma all’ultimo posto con 0 punti.
Premiati anche Mory Sidibé come Superbomber – Miglior Schiacciata e l’alzatore Santiago Orduna (Edilesse Cavriago) come miglior Mvp del Trofeo delle Stelle 6.
Di seguito le tre partite:

Radio Sound

EDILESSE CONAD REGGIO EMILIA – M.ROMA VOLLEY 2-0 (25-17, 26-24)

EDILESSE: Orduna 2, Casadei 11, Gallotta 10, Ippolito 3, Luppi 8, Cardoso 5, Peli (L); Bigarelli, Tondo, Dall’Olio 1, Goi (L2) ne, Inserra ne, Rigoni ne. All.: Conte

MROMA: Mattei 4, Lebl 4, Cisolla 11, Puliti 5, Paolucci, Tataru 6, Corsano (L); Paparoni ne, Moretti ne, Bjelica ne, Ottaviani ne. All.: Budani

Arbitri: Licchelli e Bertolini

CARPI – L’Edilesse Conad Reggio Emilia di Hugo Conte conquistando entrambi i set, sconfigge la squadra capitolina di Cisolla e Lebl.
Primo set in cui i reggiani scalano quasi indisturbati verso il 25esimo punto; il secondo set è più equilibrato: decisivo l’ace di Dall’Olio sul 26-24 che stabilisce il termine del match.

COPRA ELIOR PIACENZA – M.ROMA VOLLEY 2-0 (25-21, 25-21)

COPRA ELIOR PIACENZZA: Ammerman 3, Sidibè 13, Zlatanov 7, Papi 4, Tencati 3, Kral 4, Marra (L), Massari 1 Marretta; Non entrati: De Biasi, Lupi. All.: Lorenzetti, II all: Massimiliano Giaccardi

M.ROMA VOLLEY: Mattei, Bjelica 5, Cisolla 6, Puliti 3, Paolucci 2, Tataru 6, Corsano (L); Lebl ne, Paparoni ne, Moretti ne, Ottaviani ne. All.: Budani

Arbitri: Bertolini e Selmi

COPRA ELIOR PIACENZA

BATTUTA
Ace 2
Errori 10

RICEZIONE
Positiva 67%
Perfetta 48%

ATTACCO 45%

MURI 6

M.ROMA VOLLEY

BATTUTA
Ace 2
Errori 10

RICEZIONE
Positiva 64%
Perfetta 46%

ATTACCO 40%

MURI 1

CARPI – La Copra parte bene, si porta subito in vantaggio contro una Roma un po’ insofferente in ricezione.
Belle le azioni di Sidibé, che conquista punto su punto.
Il pareggio per Roma arriva solo sul 15-15, da lì prende il via il punto a punto che dura solo per un turno di cambio palla, poi Ammerman, Tencati e Zlatanov staccano la squadra capitolina di 3 lunghezze portandosi sul 21-18. Sentito e combattuto il punto set, con due recuperi sensazionali di Papi e Marra; il set si conclude 25-21 grazie ad una diagonale di Sidibé.
Avvio di secondo set con Piacenza che si porta nuovamente in vantaggio grazie anche a Kral che effettua un ace (3-1).
Contributo essenziale anche per questo set l’apporto di Sidibè che accumula punto su punto.
La Copra elior ha un attimo di sbandamento, ha problemi in difesa, ma le difficoltà hanno vita breve, i biancorossi si riprendono con Zlatanov e Sidibé e staccano Roma di 4 lunghezze (17-13).
Roma prontamente rimonta, si porta pari sul 18-18 e con un ace di Cisolla va in vantaggio (18-19).
Piacenza riprende forza, si stacca dagli avversari in questo momento battaglieri e con Sidibé sul 25-21 si aggiudica la finale con Reggio vincendo la partita e lascia Roma a secco di punti.

EDILESSE REGGIO – COPRA PIACENZA 2-1 (28-26, 22-25, 15-12)

EDILESSE: Orduna 1, Casadei 12, Ippolito 11, Rigoni 7, Luppi 2, Cardoso 8, Dall’Olio, Goi (L2); Non entrati: Bigarelli, Inserra, Gallotta, Peli (L). All.: Conte

COPRA: Ammerman 2, Sidibè 16, Zlatanov 16, Massari 4, Kral 7, Tencati 2, Marra (L), Marretta, Penchev; Non entrati: Papi, De Biasi, Lupi. All.: Angelo Lorenzetti, II all. Massimiliano Giaccardi

Arbitri: Selmi e Licchelli

EDILESSE CONAD REGGIO EMILIA

BATTUTA
Ace 3
Errori 8

RICEZIONE
Positiva 53%
Perfetta 33%

ATTACCO 47%

MURI 7

COPRA ELIOR PIACENZA

BATTUTA
Ace 2
Errori 19

RICEZIONE
Positiva 59%
Perfetta 38%

ATTACCO 54%

MURI 8

CARPI – Fin dall’inizio si percepisce che si sta assistendo ad un match non facile, entrambe le squadre sono tenaci e nessuna delle due vuol lasciar vittoria facile all’altra. Piacenza parte stanca, commette errori in ricezione e solo dopo una decina di minuti di gioco le due squadre si trovano pari sul 6-6. Ci pensa Sidibé a risollevare il morale dei biancorossi effettuando un ace che porta i piacentini sul 6-9. Cavriago con Orduna effettua un ace che riavvicina i reggiani alla Copra elior (8-9).
I reggiani schiacciano forte, hanno una buona battuta, e ostacolano maggiormente Piacenza rispetto a quanto non avesse fatto Roma: la Copra elior mantiene un piccolo vantaggio e con Zlatanov si porta sul 13-15.
Con un ace di Sidibé e una parallela di Kral i biancorossi si accaparrano 3 lunghezze di vantaggio (15-18), ma Cavriago non concede nulla, e schiaccia sull’acceleratore riaccodandosi a Piacenza (19-19).
Edilesse è agguerrita, non si perde d’animo e con coraggio e aggressività si porta in vantaggio sul 23-21. Interviene però Zlatanov che riporta la parità e appena dopo con un out dei reggiani torna in vantaggio sul 23-24.
Finale di parziale combattuto, sul 24-24 Cavriago in battuta manda out ma non molla la presa, lotta e si riporta pari sul 25-25 per poi andar in vantaggio sul 26-25.
La partita però non è finita, dopo un pareggio sul 26-26, Cavriago dà l’attacco finale e a denti stretti conquista il primo set ai vantaggi (28-26).

Anche il secondo set, è fin dall’avvio agguerrito, Casadei con un ace segna il 5-4, poi il parziale si ristabilizza sul 10-10, nessuna delle due formazioni vuole cedere facilmente, inizia un punto a punto agguerrito e interminabile, con azioni impegnative e lughe che si conclude solo sul 21-22 quando Piacenza mette il turbo e prima con Sidibé, poi con Massari, si porta in vantaggio di 3 lunghezze (22-24); la fine viene segnata dallo stesso Sidibé che schiaccia il 25-22.
Piacenza risente in difesa e a muro, mentre tutti i fondamentali di Cavriago sono buoni.
I reggiani non fanno sedere sugli allori la Copra Elior e nel terzo ed ultimo set si portano immediatamente in vantaggio (3-0).
A muro Cavriago è serrata, non lascia passare Piacenza e avanza indisturbata verso la fine della partita (6-1); Piacenza tenta di rimanere in scia ma l’Edilesse è impeccabile e corre sul 9-4.
Reggio mantiene e difende il vantaggio di 5 lunghezze (11-6); Piacenza tenta il tutto e per tutto recuperando terreno, ma Rigoni con un ace corre verso la fine del set (14-10).
Interviene Zlatanov che smorza per due volte consecutivamente i festeggiamenti (14-12) ma Casadei schiaccia la diagonale della fine della partita (15-12) e decreta la conquista del primo posto nel trofeo affidando alla bacheca di Cavriago, per la prima volta, il primo posto assoluto del Trofeo delle Stelle.