I dati dell’anagrafe per il 2011, parlano di 254 famiglie con più di quattro figli a carico, a Piacenza e provincia. L’amministrazione comunale ha adottato delle misure per sostenere i nuclei familiari numerosi, attraverso l’erogazione della Family Card, e per quelle con un reddito annuo non superiore a 25mila euro, con un “Voucher di sollievo” utile a ridurre i costi di gas, luce a gas.
I dettagli:
La Family card per le famiglie con più di quattro figli. Sconti e agevolazioni su alcuni servizi. Si riceve a casa e vale anche per le famiglie affidatarie.
Nell’ ambito dei servizi comunali a favore delle famiglie con figli, il progetto “FAMILY CARD”
si propone di offrire un sostegno economico alle famiglie numerose, sostenere e valorizzare la genitorialità, contrastare l’ esclusione sociale e evitare l’ emersione di nuove povertà.
La tessera consente alle famiglie numerose di usufruire di alcune agevolazioni e sconti:
particolari condizioni per il trasporto pubblico locale tariffe agevolate per il servizio mense
Le famiglie che possiedono la FAMILY CARD e con una situazione economica equivalente (indicatore ISEE) non superiore a 25.000,00 Euro, possono partecipare al bando pubblico (con validità dal 15 Settembre 2011 fino alle ore 12.00 del 11 Novembre 2011) per l’ erogazione di “VOUCHER DI SOLLIEVO” utile a ridurre i costi per le utenze (gas, luce, acqua) particolarmente onerose per le famiglie.
REQUISITI
Famiglie numerose, residenti nel Comune di Piacenza, con almeno 4 figli a carico.
PERIODO
La Family Card ha validità dal 1 settembre 2011 al 30 agosto 2012
MODALITA’ DI RICHIESTA
Dal 15 Settembre 2011 fino alle ore 12.00 del 11 Novembre 2011, le domande complete degli allegati, dovranno essere indirizzate al Comune di Piacenza – Direzione Operativa Servizi alla persona e al cittadino -Servizi Assistenza Minori ––Via Taverna 39 –29121 Piacenza.
Le domande dovranno essere fatte pervenire secondo le seguenti modalità:
1) per posta, con lettera raccomandata indirizzata al Comune di Piacenza – Direzione Operativa Servizi alla persona e al cittadino – Servizi Assistenza minori ––Via Taverna 39 –29121 Piacenza.
2) consegna da parte del richiedente presso l’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Piacenza –Piazza Cavalli, 10.
In allegato all’apposita modulistica, i Cittadini dovranno presentare i seguenti documenti:
· dichiarazione sostitutiva attestante le informazioni necessarie per la determinazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) di cui all’art.4, comma1, del Decreto Legislativo n. 109/98 e successive modifiche;
· Stato di famiglia;
· Fotocopia della family card valida inviata dal Comune;
· Altra eventuale certificazione (es.decreto di affido di minore rilasciato dagli uffici competenti).
MODALITA’ DI UTILIZZO
Per usufruire delle agevolazioni previste occorre presentare alle diverse sedi la tessera ed un documento di riconoscimento del titolare.
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
– La Family Card non è cedibile e può essere utilizzata solo dai componenti della famiglia nel periodo di validità della stessa.
– In caso di smarrimento o furto occorre rivolgersi a Sportello Informafamiglie&Bambini
– Le famiglie affidatarie, che con bambini in affido raggiungono il numero di 4 figli, non hanno ricevuto a casa la card (i bambini in affido non risultano sullo stato di famiglia), potranno richiederla presso lo Sportello Informafamiglie&Bambini presentandosi con lo stato di famiglia ed un documento che attesti l’affidamento.