Missione degli imprenditori piacentini alla conquista di Praga

E’ frutto di una collaborazione a tre mani la nuova missione imprenditoriale che sta prendendo forma e che si realizzerà a fine novembre. La Camera di commercio, Confindustria ed il Consorzio Esportatori piacentini infatti già da alcuni mesi stanno lavorando per permettere alle imprese meccaniche piacentine di trovare nuovi canali di sbocco in Repubblica ceca.

Radio Sound

L’industria meccanica rappresenta da sempre uno dei settori più importanti della Repubblica Ceca, con una tradizione che trova le sue radici fin dalla seconda metà dell’Ottocento. Il comparto resta indubbiamente il pilastro portante dell’economia nazionale, con il 35% del PIL e il 40% della forza lavoro, e i settori maggiormente rilevanti sono quello automobilistico, aeronautico, elettronico e delle materie plastiche.

Dopo un lungo trend di crescita della produzione industriale (+63% nel periodo 2000-2008), trainato da importanti investimenti stranieri, nel 2009 si è registrato un rallentamento del 13% legato essenzialmente alle ripercussioni della congiuntura globale. Questo calo è stato limitato dalla buona tenuta dell’industria automobilistica, che è tornata a crescere durante il 2010, determinando per l’intera produzione industriale ceca una crescita media del 10,5%.

La missione si svolgerà tra il 28 novembre ed il 1 dicembre prossimi e consentirà agli imprenditori partecipanti di conoscere direttamente possibili partners cechi. Gli incontri saranno presso le aziende ceche, con l’assistenza di un interprete e con un autista personale.

Per far sì che l’agenda degli appuntamenti sia costruita rigorosamente con gli abbinamenti adeguati sono previsti incontri diretti –a Piacenza- con Matteo Mariani, il Vice segretario generale della Camera di Commercio e dell’Industria in Repubblica ceca, partner che sta lavorando al progetto sul fronte Praga.

Gli incontri faranno seguito ad un seminario di presentazione del progetto e delle opportunità che la Repubblica ceca è in grado di offrire già programmato per lunedì 19 settembre presso la sede di Confindustria. Il convegno avrà inizio alle 16. Nella giornata successiva Mariani conoscerà individualmente gli imprenditori piacentini interessati al progetto. In questo modo per ogni impresa sarà valutata la possibilità di trovare validi interlocutori a Praga.

E’ in corso la raccolta delle adesioni al seminario e alla sessione di appuntamenti. La scheda di adesione può essere richiesta allo sportello per l’internazionalizzazione in camera di commercio (commercio.estero@pc.camcom.it), a Confindustria (groppi@assind.pc.it) o al Cepi (info@cepipc.it).