Travo in ginocchio a causa del dissesto idrogeologico dovuto al maltempo di questi giorni. Nel comune della Val Trebbia si sono registrate infatti 4 nuove frane su altrettante strade, quella per Coni, Denavolo, Fioriano e Ballotta. “La situazione di Travo è disastrosa” – spiega il sindaco Ludovico Albasi – “chiediamo una immediata politica di prevenzione perché il territorio di Travo è già predisposto a fenomeni franosi ma ora la situazione è davvero d’emergenza.”
Colpite anche le zone circostanti Vigoleno dove sulla provinciale alle porte del Comune si è aperta una vera e propria voragine. “Anche in questo caso si tratta di una situazione che va avanti da tempo” – spiega il sindaco di Vernasca Gianluigi Molinari – “ma ancora nessuno è intervenuto”.
Anche a Fiorenzuola la situazione non è delle migliori. Qui a fare le spese maggiori del maltempo sono stati i privati cittadini che si sono ritrovati cantine e campi allagati a causa dei 110 millimetri di pioggi caduti nella zona. I vigili del fuoco sono intrevenuti anche a Cortemaggiore dove numerose case sono state invase dall’acqua.
Sulla questione è intervenuto anche il consigliere regionale della Lega Nord Stefano Cavalli:
«Non appena si verifica un temporale di forte intensita (due gocce di troppo) – dichiara Stefano Cavalli, consigliere regionale della Lega Nord – nel piacentino si registrano puntualmente dei disastri. Se con le prime piogge di fine estate siamo già agli allagamenti, – continua l’esponente del Carroccio – temo che in autunno assisteremo a scenari assai più drammatici con ingenti danni alle abitazioni e forti disagi per la cittadinanza. È, pertanto, necessaria da parte dell’esecutivo regionale un’attenta programmazione per il ripristino idrogeologico di buona parte della Provincia piacentina. Per queste ragioni – conclude Cavalli – ho presentato un’interrogazione per conoscere la stima dei danni riportati, sapere se gli allagamenti siano imputabili al malfunzionamento di canali di scarico e fognature e come intenda attivarsi a tutela dei soggetti colpiti.»