Fiorenzuola celebra la Giornata Europea della Cultura Ebraica

Domani, domenica 4 settembre, in occasione della dodicesima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, il cimitero ebraico di Fiorenzuola ospiterà una mostra intitolata “Gli ebrei e l’Unità d’Italia”, che verrà inaugurata alle 11 da Augusto Bottioni, assessore alla Cultura del Comune di Fiorenzuola e da Luigi Ragazzi, presidente di Italia Nostra Valdarda.

Radio Sound

“La mostra – ha spiegato l’assessore Bottioni – intende ricordare il rilevante contributo portato, anche a livello locale, dagli ebrei al movimento che ha portato alla nascita dello stato italiano. Il programma prevede l’apertura al pubblico del cimitero ebraico dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 e la lettura, nel corso della giornata, di frammenti di alcuni tra i più importanti autori ebraici”.

Alla Giornata Europea della Cultura Ebraica, intitolata “Ebr@ismo 2.0: dal Talmud a Internet”, partecipano quest’anno ventisette Paesi europei, in Italia sessantadue località. Siena è città capofila per il nostro Paese, scelta dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane per dare il “via” simbolico alle centinaia di eventi che il 4 settembre hanno luogo in tutta la penisola, da Asti a Siracusa, da Genova a Trieste, coinvolgendo un pubblico di anno in anno più appassionato e interessato. Una manifestazione che è testimonianza di una comunità vitale e creativa, parte della storia d’Italia, che oggi come ieri intende dare alla società un contributo positivo in termini di valori e contenuti.