CreditAgri Emilia Romagna ha sottoscritto con molteplici gruppi bancari convenzioni per stipulare forme di finanziamento a condizioni vantaggiose per le aziende agricole, in considerazione, anche, del particolare momento di crisi economica.
Si tratta, sottolinea il responsabile provinciale di Creditagri Fabrizio Masini, di un’anticipazione degli importi del pomodoro conferito attraverso le Associazioni di prodotto, e dell’uva consegnata alle Cantine Sociali. Gli istituti bancari che hanno sottoscritto la convenzione finanziano l’80% del valore del contratto di conferimento, l’importo viene erogato nella forma di scoperto di conto corrente e sarà estinto al momento della liquidazione degli importi bonificati dall’Associazione di Prodotto o dalla Cooperativa a cui è stato conferito il prodotto.
Occorre ricordare prosegue Masini che la struttura nazionale CreditAgri Italia, è operativa in oltre 70 province con una dimensione attuale di 450 milioni di euro di affidamenti ed un patrimonio netto superiore ai 30 milioni di euro; l’organismo vanta una base sociale di 12mila imprese, un valore di finanziamenti intermediati che, in termini complessivi, raggiunge la soglia di 1,3 miliardi di euro, con un milione di imprese agricole italiane come potenziali clienti e una rete di sportelli capillarmente presenti sul territorio nazionale. Gli istituti di credito convenzionati, sia di livello nazionale sia a connotazione locale, sono circa 140.
L’obiettivo è quello di migliorare e arricchire continuamente l’offerta dei servizi proposti alle aziende agricole, grazie a un costante rapporto col sistema bancario e ad accordi di partenariato, con prodotti appositamente pensati e costruiti per rispondere alle esigenze del settore agricolo. Le anticipazioni previste per uva e pomodoro sono un esempio concreto di come Creditagri intende soddisfare i bisogni delle singole aziende.
Le imprese che si rivolgono a CreditAgri Emilia-Romagna conclude Masini, possono quindi contare su un’offerta caratterizzata da competenza, professionalità ed esperienza finalizzate alla consulenza aziendale, alla pianificazione strategica dell’attività economica e, non ultimo, all’accesso al credito.