Torna a rivivere la storica Bobbio Penice, rievocazione della celeberrima competizione che nel 1931 decretò l’ultima vittoria del pilota Enzo Ferrari prima della sua carriera imprenditoriale.
La prima edizione della kermesse risale al 1929. Fu l’allora podestà di Bobbio Antonio Renati a promuovere la gara che venne vinta per la prima volta dal Duca Luigi Visconti di Modrone.
Oggi quegli anni tornano a vivere sulle strade della Valtrebbia. L’edizione 2011, la tredicesima, prenderà il via domenica 4 settembre. Firma dell’evento il Club Piacentino Automotoveicoli d’epoca in collaborazione con la Provincia, il Comune di Bobbio, Automobile Club d’Italia e Automotoclub storico italiano.
A presentare la Bobbio – Penice l’assessore provinciale Maurizio Parma, il sindaco di Bobbio Marco Rossi con l’assessore comunale alla cultura Roberto Pasquali, il presidente provinciale dell’ACI Pierluigi Borella e il segretario Raffaele Pizzi, Achille Gerla, presidente CPAE, Roberta Ticchi delle Relazioni Esterne di CPAE, Giovanni Groppi, organizzatore della manifestazione e Carlo Benussi, avvocato e rappresentante di Eugenia Renati, figlia di Antonio, fondatore della manifestazione. Ritrovo alle ore 8.30 a Bobbio per la registrazione e poi il via per la prima tappa al cronometro. Nel pomeriggio a Costa Filietto le premiazioni.