Dall’8 al 12 settembre a Fiorenzuola torna la Festa Multietnica, promossa dal Comune di Fiorenzuola insieme a Fiorenzuola Oltre i Confini, Agape, Il Panorama, Ripartire dall’ultimo, Amnesty International, Mele Verdi, Korontlè, centro Mèlech Yisrael, Caritas, Auniv, centro culturale Islamico, Galassia Gutenberg, Siraba Italia, lEl Kheir e l’associazione Senegalese di Fiorenzuola, con la collaborazione della Pro Logo di Baselica. Cinque giorni all’insegna del confronto, dell’approfondimento, della cultura, della musica e della gastronomia. La presentazione della rassegna è stata affidata al sindaco di Fiorenzuola Giovanni Compiani, agli assessori Angelo Mussi (Servizi sociali) e Augusto Bottioni (Cultura), a Malika El Idrissi El Arari, mediatrice culturale del Comune di Fiorenzuola, a Carlo Caruso Levi, presidente del centro culturale Mèlech Yisrael, Paolo Savinelli, rappresentante dell’associazione Ripartire dall’ultimo e a Mario Ferrari, in rappresentanza della Galassia Gutenberg.
Ringraziando associazioni e sponsor che hanno reso possibile la quattordicesima edizione della rassegna, il sindaco Compiani ha sottolineato come la Festa Multietnica rappresenti un fondamentale momento di confronto tra le varie etnie che costituiscono la comunità fiorenzuolana: “E’ una festa che la nostra Amministrazione comunale sostiene con grande convinzione, un appuntamento di arricchimento reciproco all’insegna della cultura, della gastronomia e della musica”. L’assessore Mussi ha posto l’accento sui profondi e repentini cambiamenti sociali connessi al fenomeno dell’immigrazione: “Cercheremo di riflettere su quanto sta accadendo su scala nazionale, gli sbarchi che proseguono, e su scala internazionale, le rivoluzioni che stanno coinvolgendo il mondo arabo, facendo riferimento ai temi del viaggio, della convivenza e della solidarietà. Voglio anche ricordare che i proventi della Festa Multietnica, come sempre accade, saranno destinati ad aiutare chi vive situazioni di particolare disagio”.
L’assessore Bottioni ha evidenziato la valenza culturale della Festa Multietnica, ricordando come gli stessi italiani sono stati nel passato protagonisti del fenomeno dell’immigrazione: “Il confronto tra culture ed etnie differenti aiuta ad ampliare i nostri orizzonti”.
Mauro Ferrari, della Galassia Gutenberg, ha presentato il film “Illegale” (la storia di una madre e di un figlio clandestini, separati dalla autorità dello stato in cui vivono, il Belgio), che giovedì 8 settembre aprirà la Festa Multietnica, mentre Carlo Caruso Levi ha illustrato lo spettacolo “Il disagio della cura”, un monologo recitato dall’attrice Barbara Eforo dedicato alle tante badanti presenti nel nostro Paese, in programma domenica 11 settembre. Malika El Idrissi El Arari ha presentato gli appuntamenti musicali che scandiranno la festa, con spazi dedicati anche ai bambini, mentre Paolo Savinelli ha ricordato l’appuntamento finale della Festa Multietnica 2011, la preghiera interreligiosa di lunedì 12 settembre, che coinvolgerà rappresentanti di sette religioni diverse.
Il programma completo Festa Multietnica 2011
Giovedì 8 settembre (Cinema Capitol)
Ore 21: Proiezione del film: “Illegale” di Oliver Masset Depasse – Belgio 2010
A cura di “Un mondo dietro l’angolo” e Cooperativa Galassia Gutenberg
Venerdì 9 settembre (Piazza Molinari)
Ore 18: Chisolini in Piazza – A cura di “Un mondo dietro l’Angolo”
Sabato 10 settembre (Piazza Molinari)
Dalle 16 alle 18: Pomeriggio con i bambini – giochi, travestimenti
Dalle 17 alle 21: DJ show Flavio.Perera
Dalle 16 alle 19: Chisolini in Piazza
Dalle 19: Cucina Multietnica
Dalle 21: Concerto “Voce, corde e tamburi” – L’Africa si racconta
A cura di “Un mondo dietro l’angolo”
“Fenomeni al Centro” – I ragazzi del CE Pattini a Rotelle di Fiorenzuola d’Arda ed i Tamburi dell’Africa Occidentale;
Pereleito di Mayamona (Angola) – Musica e danza N’Kembo;
Moussa Sanou § Djembappel (Burkina Faso /Italia) – Ritmi dell’Africa Occidentale.
Domenica 11 settembre (Piazza Molinari)
Dalle 16 alle 19: Chisolini in Piazza
Dalle 16 alle 17.30: DJ show Flavio.Perera
Dalle 17.30 alle 19: “Il disagio della cura. I vissuti professionali delle assistenti famigliari occupate in Italia”.
Monologo sul tema di Barbara Eforo – Tesi di Laurea: Dott.ssa Annavittoria Sarli.
Coordinatrice dell’incontro: Giuliana Masera
Dalle 19: Cucina Multietnica
Dalle 19 alle ore 21: DJ show Flavio.Perera
Ore 21: Concerto “Nema Problema” – A cura di “Un Mondo dietro L’Angolo”
Lunedì 12 settembre (Ridotto Teatro Verdi)
Ore 21: “Preghiera Multietnica” – Preghiera interreligiosa con la presenza di rappresentanti di religioni diverse. A cura di “Un mondo dietro l’angolo”