Ad oltre ottanta anni di distanza dalle Olimpiadi di Amsterdam, in cui un equipaggio tutto piacentino composto da canottieri della Vittorino da Feltre riuscì a conquistare una storica medaglia di bronzo nella gara del quattro, la società biancorossa, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, si prepara a celebrare proprio quei gloriosi atleti unanimemente conosciuti come “Gazzosini”.
Sabato 3 settembre dalle ore 15, infatti, il tratto di Po adiacente all’imbarcadero della società biancorossa ospiterà il “Gazzosini Memorial Day”, un grande evento sportivo organizzato per ricordare e celebrare quegli storici atleti tesserati per la Vittorino ma appartenenti anche al Corpo dei Vigili del Fuoco.
L’iniziativa è stata presentata oggi dal presidente della Vittorino, Sandro Fabbri, dal consigliere delegato al canottaggio Enrico Sverzellati, dal comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Mariano Tusa, dal vicecomandante Francesco Scrin e dal responsabile dell’Ufficio sport Vigili del Fuoco Emilia Romagna, Carlo Sozzi.
“Un’iniziativa per ricordare dei grandi atleti – ha precisato Tusa – che hanno raggiunto il successo sportivo con fatica e sacrificio, valori che ancora oggi caratterizzano l’operato dei Vigili del Fuoco. La parte sportiva ci vedrà protagonisti con un equipaggio dell’otto ed uno del quattro, provenienti da Pisa e da Ancona, che si sfideranno amichevolmente con quelli della Vittorino, società che ringraziamo per l’ospitalità e per l’organizzazione di questo importante evento”.
La parte sportiva, dopo un’esibizione dei diportisti della Vittorino, vedrà inizialmente in acqua alcune imbarcazioni giovanili biancorosse, e a seguire prenderà il via la sfida amichevole tra gli armi della società del presidente Fabbri e quelli dei Vigili del Fuoco.
“Un doveroso tributo a questi grandi atleti del passato – ha sottolineato il presidente biancorosso – ma anche un modo per permettere ai piacentini di vivere una piacevole giornata all’insegna dello sport a stretto contatto con il Po. Il clou della manifestazione è rappresentato dalle sfide tra l’otto senior ed il quattro di coppia senior, ma ci sarà spazio anche per la rievocazione storica delle grandi imprese sportive dei Gazzosini grazie alle testimonianze di sportivi del passato che hanno visto all’opera questi indimenticabili campioni”.