Apicoltura, al via il pre-bando per il miglioramento di produzione

Al via le pre-domande di finanziamento per azioni di miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura. Il provvedimento – recentemente approvato dalla giunta regionale – consentirà agli apicoltori di avviare gli interventi senza rinunciare ai benefici previsti dalla Comunità Europea per la realizzazione delle azioni relative alla seconda annualità (primo settembre 2011 – 31 agosto 2012) del programma apistico triennale 2011/2013.

Radio Sound

Documento e modulistica sono disponibili sul sito della Provincia di Piacenza (all’indirizzo www.provincia.pc.it) nella sezione “agricoltura” sottosezione “apicoltura”.

Possono accedere ai contributi gli apicoltori, imprenditori apistici e gli apicoltori professionisti singoli, associati o riuniti in cooperativa e che risultano essere:

– iscritti all'”Anagrafe delle aziende agricole”;

– in regola con la denuncia degli alveari ;

– in possesso di partita IVA agricola o combinata;

– in possesso di un numero minimo di alveari censiti pari a 20;

– in regola con le norme igienico-sanitarie previste per i locali di lavorazione dei prodotti dell’alveare oppure, in alternativa, che dimostrino di operare in ambienti in regola con le norme igienico sanitarie vigenti, se di terzi.

– le forme associate: le Organizzazioni di produttori del settore apistico e loro unioni, le Associazioni di apicoltori, le federazioni, le società, le cooperative e i consorzi di tutela del settore apistico.

La pre-domanda di contributo potrà essere presentata alla Provincia di Piacenza fino alla definitiva adozione dell’avviso attuativo dello stralcio relativo all’annualità 2011-2012 del Programma triennale.

Le spese relative agli interventi attuati saranno ritenute ammissibili solo se successive alla presentazione delle domande da parte dei richiedenti il beneficio e comunque a partire dal 1° settembre 2011.

L’avvio dei progetti o interventi sono ad esclusivo rischio del diretto interessato.