Sopralluogo in via Negri dove nascerà la Piazza per gli studenti

Via negri si trasforma, e dopo i lavori che termineranno in autunno diventerà un luogo di aggregazione per i 3000 studenti degli istituti scolastici della zona. Questa mattina l’assessore comunale alle Opere Pubbliche Ignazio Brambati e l’assessore provinciale alle Politiche Giovanili Andrea Paparo hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere della via, dove dallo scorso giugno sono iniziati i lavori, dal costo complessivo di 300 mila Euro. La via sarà chiusa al traffico, e diventerà un’area pedonale completamente al servizio del campus scolastico che la circonda. Verrà realizzata una nuova pavimentazione, e saranno collocati nuovi arredi urbani e installazioni artistiche.

Radio Sound

Confidiamo di finire anche prima del previsto – sottolinea Brambati – perché l’impresa locale sta lavorando celermente e bene, quindi per l’autunno saremo pronti per l’inaugurazione. Un evento significativo dedicato alle scuole, perché è soprattutto a loro che è dedicato l’intervento. E’ un opera di 2000 metri quadrati del costo di 300 mila euro. Sarà garantito il passaggio ai mezzi di soccorso, però l’area sostanzialmente diventa pedonale

Sarà uno spazio con una Piazza che accoglierà studenti di 21 nazionalità e per questo le caratteristiche di ogni paese saranno riconoscibili grazie ad un uso originale della pavimentazione.

Le diversità di scuole e di studenti – spiega Massimo Ferrari, l’architetto che ha progettato i lavori – volevamo fossero riconoscibili attraverso un uso della pavimentazione differente a pezzi che raccontasse una specie di luogo centrale privato. Siamo riusciti a coinvolgere 4 artisti piacentini che presteranno la loro opera. Alfredo Casali costruirà una grande lavagna che racconterà il passaggio formativo degli studenti. Maurizio Calza parlerà invece dell’equilibrio dello studente. Chiara Camoni si rifarà ai temi dell’archeologia, mentre Romano Bertuzzi ci ricorderà con una grande pietra che il lavoro dell’uomo deriva da una modificazione dell’ambiente naturale che ci circonda.