Al via il 2 Settembre a Carpaneto la Festa della coppa piacentina dop

Quattro giorni dedicati alla Coppa piacentina D.O.P a Carpaneto il 2, 3, 4 e 5 settembre. La manifestazione, una delle più attese della stagione, giunta alla 55a edizione è stata presentata questa mattina in Provincia dall’assessore all’Agricoltura Filippo Pozzi dall’assessore alle Politiche agricole e al turismo del Comune di Carpaneto Fabio Bernizzoni , dal presidente e dalla vicepresidente della Pro Loco Luigi Fava e Lucia Casella e dal presidente del consorzio Salumi Dop Roberto Belli. “Si rinnova un appuntamento che è anche un focus su quello che è il prodotto ‘portabandiera’ delle nostre eccellenze gastronomiche – ha detto l’assessore Filippo Pozzi -. Questa iniziativa assume un significato ancora maggiore perchè si contestualizza in un momento molto delicato per il settore suinicolo, sia di per quel che riguarda l’allevamento che la produzione. I problemi che riguardano il settore sono europei e si sta lavorando a più livelli per tentare si fare fronte alla crisi del comparto”.

Radio Sound

L’assessore Bernizzoni ha sottolineato l’importanza della manifestazione che è diventata, nel corso degli anni, uno dei motori principali del sistema economico di Carpaneto. “Oltre alle manifestazioni tradizionali – ha detto Bernizzoni – sarà allestita nel Palazzo Municipale ‘La via della Coppa’ dove sarà possibile degustare il tradizionale salume abbinato ai migliori vini locali.

A Carpaneto sarà degustata e venduta solo Coppa rigorosamente DOP e sabato alle 18 si terrà la consegna della “Coppa d’Oro”, riconoscimento istituito dalla Camera di commercio. Quattro giorni all’insegna della migliore tradizione con inizio venerdì alle 20 per concludersi lunedì 5 con i fuochi d’artificio a partire dalle ore 23.

Ogni sera si balla in tre diverse piazze del paese con orchestre di liscio e gruppi musicali per i giovani. L’Orchestra Tarantino, Ringo Story, i Deja Vu., gli After dinner si alterneranno sabato, domenica e lunedì.


Dal 2 al 5 settembre a carpaneto ritorna la “Festa della Coppa Piacentina Dop” Si parte venerdì 2 settembre dalle 20 nelle vie del paese con “Shopping sotto le stelle” e con il concerto degli Animali Rari in Piazza Oliveti. Il giorno dopo, sabato 5. È prevista invece alle 15 la biciclettata per famiglie.  Domenica infine da segnalare dal mattino il 13esimo Bazarino estate, l’esibizione del Gruppo Folcloristico Musicale La Coppa di Carpaneto e nel pomeriggio alle 16.00 in Piazza XX settembre sono in programma i giochi popolari con  ” La Disfida del Gusto”

 

PROGRAMMA

venerdì

20.00 Piazza Oliveti, via Marconi, piazza xx settembre, via Battisti, via Vittorio Veneto e viale Vittoria Mercatino degli Hobby Shopping sotto le stelle

21.00 In piazza Scotti da Vigoleno ballo con l’orchestra Katia e Manuel (ingresso libero e gratuito)

21.30 In piazza Oliveti Concerto degli Animali Rari (Ingresso libero e gratuito)

sabato

15.00 Biciclettata per famiglie a cura del Team Perini Bike16.30 Giardini di viale Vittoria Trofeo Libelli di Scherma

21.00 Piazza xx settembre serata speciale di “Fischi e fiaschi”

21.00 Piazza Scotti da Vigoleno ballo con l’orchestra Tarantino 21.15 Piazza Oliveti Concerto di band emergenti (Ingresso libero e gratuito)

domenica

07.30 – 8.30 Al Palazzetto dello sport partenza 19ª Camminata delle tre valli a cura del Gruppo Marciatori Carpaneto

08.00 Fiera delle bancarelle

08.00 Mercato domenicale

08.00 Piazza Oliveti 13º Bazarino estate, mercatino dell’usato dei ragazzi

09.45 Inaugurazione della 55ª Festa della Coppa con il Gruppo Folcloristico Musicale La Coppa di Carpaneto

10.00 Giardini di viale Vittoria Meet Dog Mind – Prova gratuita Mobility Dog con il tuo cane

10.30 Piazza XX settembre Annullo Filatelico fino alle16.30

14.30 Piazza Oliveti esibizione Emotion Centro Fitness16.00 Piazza XX settembre La Disfida del Gusto – Giochi popolari

17.30 Piazza Scotti da Vigoleno Show Dance – Esibizione di ballo

21.00 Piazza XX settembre Moda sotto le stelle sfilata con musica live

21.00 Piazza Scotti da Vigoleno ballo con l’orchestra Ringo Story (ingresso libero e gratuito)21.30 In piazza Oliveti Concerto dei Deja Vu (Ingresso libero e gratuito)

20.55 In piazza Scotti da Vigoleno premiazione Vetrine della Coppa

21.00 In piazza Scotti da Vigoleno Grande Tombola della Coppa, presenta Daniele Losi.

21.00 In piazza XX settembre intrattenimento musicale

21.30 In piazza Oliveti Concerto degli After Dinner (Ingresso libero e gratuito)23.00 Fuochi d’artificio