La misericordia di Agenore

In questi ultimi giorni, alcuni giovani scout provenienti da diverse regioni italiane si sono cimentati nelle più svariate arti teatrali, guidati da capi scout del settore specializzazioni dell’AGESCI  (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani). Continua infatti la tradizione dei campi organizzati dalla “Compagnia Teatrale Instabile dell’Araba Fenice” nella base di Spettine, guidati da Giovanni Mistraletti, Monica Taina e Gian Paolo Aspetti.

Radio Sound

Gli allievi del campo, 20 ragazze e ragazzi fra i 17 e i 20 anni, hanno imparato a mettersi in gioco su varie tecniche artistiche legate all’espressività, come recitazione, mimo, canto, musica, sceneggiatura, trucchi e costumi, al fine di esportare, anche nei propri gruppi di origine, le competenze acquisite in questi giorni.

Come conclusione del campo di specializzazione verrà messo in scena uno spettacolo intitolato “La misericordia di Agrippa”, un insieme di immagini, musica ed emozioni, ambientato ai tempi in cui nacque la Confraternita delle Misericordie. Una storia di solitudine e solidarietà fra il drammatico e il burlesco, in cui emergeranno i valori e le scelte che ispirano, ancora oggi, migliaia di volontari del soccorso che si rendono disponibili anche nella nostra Piacenza. Questo è un modo per testimoniare l’amore per il prossimo e l’importanza della comunità, un valore fondamentale per lo scoutismo, soprattutto per i giovani.

Lo spettacolo verrà realizzato martedì 30 agosto 2011 alle ore 21e30 sul sagrato della nostra Cattedrale, ed è stato organizzato grazie alla collaborazione con l’Associazione “Misericordia Piacenza – ONLUS”. In caso di maltempo, lo spettacolo sarà messo in scena presso l’oratorio del Duomo. La partecipazione è gratuita.