Proseguono gli appuntamenti della rassegna musicale “Antichi Organi”. Dopo Trevozzo e Travo sabato 27 agosto alle 21 sarà la basilica di San Colombano, a Bobbio, a ospitare la terza tappa del calendario di eventi musicali. In programma musiche di Alexandre Guilmant, George Friedrich Haendel, Luca Salvadori, Claudio Monteverdi, Vincenzo Antonio Petrali, Giuseppe Verdi, Camille Saint Saëns, Hildegard Von Bingen, Marco Enrico Bossi, Wolfgang Amadeus Mozart. All’organo della Bottega Serassi del 1831 Wladimir Matesic, docente al conservatorio “Tartini” di Trieste e “Maderna” di Cesena. Soprano Astrea Amaduzzi.
L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Piacenza e dalla Soprintendenza ai beni storici e artistici di Parma e Piacenza con il sostegno della Banca di Piacenza e di Centropadane, l’edizione di quest’anno è dedicata a “Giuseppe Verdi a Piacenza”.
La manifestazione è nata con lo scopo di tutelare un patrimonio culturale di valore inestimabile, i circa settanta antichi organi delle nostre chiese, e di promuovere la cultura musicale nella comunità piacentina.
Quarto appuntamento: sabato 10 settembre a Castelsangiovanni. Atteso Luca Benedicti all’organo della chiesa arcipretale di San Giovanni Battista.