Aggiornamento ore 18
Ci sono delle difficoltà, ma io ci sono abituato e so che possiamo fare bene. Queste le prime parole del neo mister del Piacenza Francesco Monaco presentato alla stampa dall’l’Amministratore Delegato del Piacenza Calcio Maurizio Riccardi. L’allenatore potrà lavorare con il suo staff. Il vice allenatore sarà Vincenzo Rodia e il preparatore dei portieri Gilberto Vallesi. Monaco dunque ripartirà da una squadra da costruire in fretta e con la consapevolezza di dover partire subito forte, a causa della penalizzazione di 4 punti, in un campionato che visto il mercato delle altre si annuncia piuttosto ostico. Da domani comincerà a parlare con i giocatori per comprendere le motivazioni dei singoli, il mister infatti punta più sulla voglia di riscatto che sui nomi. Dobbiamo partire con il piede giusto e se lo faremo i 4 punti da recuperare non saranno un peso per la nostra stagione. Ho scelto Piacenza perché oltre ad essere una buona offerta di lavoro, per me è una Piazza dove ci sono le condizioni per lavorare bene. Condizioni che non sempre ho trovato nelle città dove ho lavorato.
Durante l’incontro con la stampa, inoltre Riccardi ha sottolineato che la scelta dell’allenatore è stata totalmente dell’attuale società che nelle prossime ore comunicherà anche il nome del nuovo Direttore Sportivo. Smentita la voce che voleva un ritorno di De Falco, il nuovo Ds sarà un volto nuovo per Piacenza e non un ritorno. Sulla cessione della società l’Amministratore Delegato ha confermato la trattativa ( o trattative), anche se ha puntualizzato che ancora non è stato deciso niente. Inoltre si è parlato anche di calcio scommesse e Riccardi ha ribadito che il Piacenza è parte lesa quindi chiederà alla Federazione di poter perseguire legalmente chi ha causato danno al Club.
Aggiornamento ore 11 40:
Il Piacenza ha comunicato che alle 16 e 15 sarà presentato il nuovo allenatore. Su Radio Sound nel pomeriggio potrete ascoltare le parole del nuovo tecnico biancorosso. Il nuovo mister Francesco Monaco esordirà domani pomeriggio alle ore 17.00 nell’amichevole contro il Pizzighettone, squadra militante nel campionato di Serie D.
Dopo un un buon passato da calciatore (ha militato soprattutto in serie C) la carriera da tecnico di Francesco Monaco prende avvio nel 2000-2001 facendo il Vice di Orrico nella Lucchese. L’anno successivo Monaco inizia ad allenare le giovanili dell’Ascoli.
Nella stagione 2005-2006 disputa il suo primo campionato in Serie C1 alla guida del Lanciano ottenendo la salvezza. L’anno successivo salva l’Ancona e poi nel 2008 conduce la squadra in Serie B, dopo un campionato sempre ai vertici conclusosi con la vittoria ai play-off. L’esordio in serie cadetta avviene nella stagione 2008-2009 sempre alla guida dell’Ancona. Il 3 maggio 2009, a quattro giornate dal termine della stagione, viene esonerato dalla società marchigiana.
Nella stagione 2010-2011 vince i play off con la Carrarese, portando i toscani in Prima serie.
——————————————————————————————–
Ormai manca solo l’ufficialità: il nuovo tecnico del Piacenza sarà Francesco Monaco. Non è ancora stato stabilito quando ci sarà la presentazione del neo allenatore che l’anno scorso ha portato in prima divisione la Carrarese. La società, da noi contattata, non ha confermato le voci della presunta conferenza stampa in programma per oggi o al massimo per domani. Monaco potrebbe essere stato scelto già dalla nuova proprietà che dovrebbe insediarsi in settimana. Secondo indiscrezioni come Ds potrebbe tornare anche Totò De Falco che l’anno scorso, nonostante la retrocessione, con un budget limitato sul mercato aveva lavorato bene. Sul fronte del calcio mercato, Anaclerio è passato al Benevento, mentre Tommaso Bianchi è a un passo del Verona. In entrata i biancorossi puntano sul centrocampista Matute, seguito però anche da Carrarese e Triestina.